Valore non valido
Valore non valido

Danza

danzaedintorni@csibologna.it - La Commissione Tecnica riceve presso la sede del CSI su appuntamento.

Mondiali Cheerleading 1Pochi mesi fa, il CIO ha elevato il cheerleading allo status di Sport Olimpico, primo passo per l’entrata a titolo definitivo di questa disciplina nei prossimi Giochi. Nel frattempo, si succedono le manifestazioni ad altissimo livello, ultima delle quali i Campionati Mondiali di Cheerleading che si sono disputati nelle scorse settimane a Orlando (Florida). Ottimi, e addirittura sorprendenti, molti dei risultati ottenuti dalla nostra nazionale, che si confronta con squadre di realtà dove i praticanti sono decine di migliaia e la storia di questo sport è quasi centenaria... segno che anche in Italia la passione per questa disciplina è in continua crescita!

Per noi, è stata presente ai Mondiali, per la seconda volta, nella veste di coach, Silvia Sturani, giovane atleta, allenatrice e istruttrice del Comitato CSI Bologna che, nell’occasione, è stato anche fra i partners e patrocinatori di questa bellissima spedizione. Grandi emozioni per lei anche quest’anno, dopo averle vissute da atleta, nella sua prima partecipazione. Essere coach, infatti, ha voluto dire stare dalla parte dei giudici e vedere scendere in pedana i propri 24 atleti, dopo averli preparati e avere imparato a conoscerli in tutte le loro sfaccettature, per oltre un anno e mezzo, insieme ad altri due allenatori sensazionali: Alessandro Stecchi e Benedetta Sitzia, coordinati dal Kenny Feeley.

collage Mondiali Cheerleading 2

Ha voluto anche dire condividere tutti gli allenamenti, gli sforzi e le rinunce che hanno fatto per vivere il loro sogno, quello di disputare il Mondiale... Si sono dimostrati molto preparati e tenaci, nel confrontarsi con le migliori squadre del mondo che, fino a quel momento, avevano sempre visto in tv o seguito solamente su you tube! E’ stata una bella soddisfazione sapere che sono andati a rappresentare il loro paese, con una grande carica e tanta voglia di “far bene”.

Teatro dell’evento, la ESPN Wide World of Sports Arena di Orlando (Florida), niente meno che uno degli impianti sportivi più grandi, importanti e spettacolari del mondo. Sentire lo speaker che chiamava la squadra nazionale italiana al microfono è stata sicuramente un’emozione indescrivibile... L’obiettivo della squadra era quello di entrare in Finale, ed è stato raggiunto! Poi, siccome l’uomo è sempre alla ricerca di fare di più, la voglia di disputare un’ottima Finale nella maniera giusta è entrata nelle menti di tutti.

collage Mondiali Cheerleading 1

Purtroppo però, volere non è sempre potere di riuscita po

sitiva e quindi tre sfortunate cadute hanno decretato il decimo posto finale. Si tratta comunque di un decimo posto mondiale, per la Nazionale Italiana; ciò vuol dire essere nella TOP TEN per quanto riguarda la Categoria Cheerleading CO/ED Elite L5 ICU.

Con l’aiuto di un pool di sponsor e sostenitori, fra cui il Comitato di Bologna del Centro Sportivo Italiano, Silvia Sturani, ha avuto quindi la possibilità di partecipare a questi Mondiali, toccando oltre che Orlando anche la città di New York.


Grazie quindi a tutti i protagonisti di questa bella avventura, che ha fatto vivere a tutti un altro sogno, in una disciplina che riserverà sicuramente in futuro tante altre grandissime soddisfazioni.collage Mondiali Cheerleading 3

L'editoriale

In giro per l’Italia…

NOVEMBRE 2017 “In giro per l’Italia…” Così cantano oggi le ragazze e i ragazzi della Fossa dei Leoni… Il gruppo di sostenitori (della Fortitudo Bologna) più...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

Calendario Eventi

  • Data Speed