Valore non valido
Valore non valido

Pallacanestro

Diretto 051 641 29 13 pallacanestro@csibologna.it La Commissione tecnica riceve su appuntamento c/o la sede CSI. Ricevimento Giudice Unico lunedì 16 - 18.

Campionati open maschili-femminili pallacanestro@csibologna.it - Pronto Basket: 339 34 61 102

Campionati giovanili-minibasket basketgiovanile@csibologna.it. Pronto Basket: 335 83 74 764

È partito lunedì 24 giugno per concludersi il 18 di luglio il Playground dei Giardini Margherita, giunto alla sua 38esima edizione. Quello che è considerato senza ombra di dubbio il torneo di basket all'aperto più importante d'Italia, forse d'Europa, si svolge da alcuni anni anche con il patrocinio e la collaborazione del CSI Bologna.

I numeri delle precedenti edizioni sono impressionanti, 960 partite in 37 anni, oltre 2000 giocatori, quasi 300 giocatori di Serie A e A2, 20 giocatori con almeno una presenza in Nazionale, 3 giocatori che hanno calcato i parquet NBA, circa 1000 spettatori di media a serata e quasi 3000 spettatori alla finale del 2018. La formula è quella di sempre, quindi super collaudata ma, come sempre, tante saranno le sorprese, da svelare un po' alla volta nel corso delle settimane. La prima è già stata rivelata. A 40 anni scenderà in campo Ruben "the shot" Douglas, autore del tiro decisivo che decreto' all'istant replay il secondo scudetto della Fortitudo Bologna.

Come sempre non mancherà la squadra griffata Mulino Bruciato CSI Bologna. Nata quasi per scherzo, per lanciare nuovi talenti e portare il nome del CSI in questa prestigiosa kermesse, a sorpresa ha raggiunto in passato addirittura la. Finalissima! Sotto la guida di Luca "Bat" Sterpi, fra i più attesi il giovane Martino Mastellari, reduce da un ottimo campionato a Montegranaro... La squadra scenderà in campo nella prima fase il 3, 10 e 11 luglio. Buon divertimento!

Giardini Margherita al via il playground dei record COLLAGE

 

FINALI 2019 PALLACANESTRO

Ecco il programma completo delle finali al Palasavena - Palazzo dello sport di San Lazzaro (via Caselle 26)

6/06

Finali CSI Basket femminile

7/06

Finali CSI Calcio a 5 femminile

8/06

ore 15,00  FINALE  CSI "COPPA DI LEGNO"  (CELTICS - CASTIGLIONE)

ore 17,00 FINALE CSI "MIDDLE SILVER"  (BRUCO - ENERGYM)

ore 19,00  FINALE CSI "SUPER SILVER"  (TOWERS TUTTI FENOMENI -  ATLETICO)

PREMIAZIONI e CENA

9/06

ore 15,00 FINALE CSI "SILVER" 

ore 17,00 FINALE CSI "TOP SILVER"

ore 19,00  FINALE CSI "TOP ELITE 

PREMIAZIONI e CENA

10/06

ore 20,00 FINALE  3°-4° POSTO CSI "TOP-ELITE"

PREMIAZIONI e CENA

11/06

ore 20,00 FINALE  CSI "MIDDLE-ELITE"

ore 21,45 FINALE CSI "THREE POINT SHOOTOUT"

PREMIAZIONI e CENA

12/06

ore 20,00 ALL STAR GAME FEMMINILE

PREMIAZIONI e CENA

13/06

ore 20,00 FINALE CSI “ELITE”  

PREMIAZIONI e CENA

14/06

MEMORIAL MIRKO PARENTI

ore 20,00 FINALE CSI "ELITE"  MEMORIAL PARENTI  (FUTURA - SHOHOKU)

ore 21,45  FINALE CSI "GOLD" MEMORIAL PARENTI  (CSPT - VIS CLIPPERS)

Al via il Grande Basket CSI Bologna e per Francesco Nanni COLLAGE2

Non poteva che essere una bella festa, come sempre succede quando ci si ritrova fra vecchi e nuovi amici. Così è stata la presentazione della stagione 2018/2019 della pallacanestro targata CSI Bologna. Non inedita, ma sempre prestigiosa, la location dell’evento, la Sala Marconi presso la Sede Centrale di Emilbanca, nostra partner ormai da diverse stagioni. E’ stata anche l’occasione per fare un po’ di festa, con diverse premiazioni di squadra e individuali. Il basket CSI Bologna ha un grande futuro, si parte quindi con un dovuto riconoscimento ai ragazzi del Diablos Basket Sant’Agata Bolognese, vincitori quest’anno dello scudetto Under 12 CSI alle Finali Nazionali; si passa poi a premiare Luca “Bat” Sterpi, per la sempre ottima organizzazione della squadra “Mulino Bruciato CSI Bologna” che partecipa da alcuni anni al PlayGround dei Giardini Margherita. Premio fedeltà per le tante partecipazioni, fra gli altri, a Bengals Basketball e Baloncesto O. & T. e alla Pallacanestro Pianoro per i 10 anni di storia. Premio per il tifo più numeroso e appassionato, non poteva che andare a Hic Sunt Leones… Sorpresa finale, soprattutto per il diretto interessato, con il premio per Francesco Nanni. Venticinque non sono i punti segnati, ovviamente, ma gli anni ininterrotti di lavoro nella Commissione Tecnica Pallacanestro del CSI, sempre svolti con passione e massima competenza. Bravo! Si passa poi alla descrizione della formula del Campionato, ai Gironi, ai Calendari, al Regolamento Tecnico e Arbitrale. Non manca l’attenzione alla normativa sanitaria e un riferimento a quella relativa al defibrillatore. Vengono quindi sorteggiati diversi premi fra le squadre presenti (tantissime!); infine, via alle partite della stagione. La conclusione a giugno ma, con il Memorial Parenti, la stagione è in realtà già nel vivo!

Al via il Grande Basket CSI Bologna e per Francesco Nanni COLLAGE1

 

Al vie le semifinali del IX Memorial Mirko Parenti. Appuntamenti imperdibili:

- 1° semifinale martedì 30 ottobre ore 21.20 Pallacanestro Castel San Pietro vs Ste.Gi srl Energym

- 2° semifinale venerdì 2 novembre ore 21.50 Vis Clippers vs Peperoncino Libertas Basket

 

IX Memorial Mirko Parenti semifinali

Giardini Margherita lo spettacolo del PlayGround 1

Giardini Margherita lo spettacolo del PlayGround 4E’ stata l’edizione dei 3000 spettatori per la Finalissima, è stata l’edizione in cui è nato l’abbinamento con Isokinetic, come sempre un’edizione con molti ospiti (una su tutte, la campionessa del Mondo di basket 3 vs 3 femminile, Rae Lin D’Alie), è stata l’edizione in cui Fresk’O ha staccato il pass per rappresentare
Bologna all’ELEV8 Basket City Kings, in programma quest’anno a Pesaro.


E’ stata soprattutto l’edizione del secondo successo consecutivo di Matteiplast CUS Bologna, capace quest’anno di conquistare il triplete, avendo vinto anche il Campionato Italiano e, successivamente, quello Europeo Universitario. Al di là di qualche polemica, hanno vinto i migliori, come è sempre giusto che sia.


Presente nell’organizzazione anche il CSI Bologna, in questa 37esima edizione del PlayGround dei Giardini Margherita di Bologna, con la partecipazione della propria squadra, Il Mulino Bruciato – CSI Bologna che, ben guidata dal trio Sterpi/Manservisi/Nanni, ha conquistato un onorevole quinto posto finale ex-aequo,
sconfitta ai Quarti di Finale proprio dai futuri campioni.


Belle e partecipatissime come sempre le premiazioni, per tutte le squadre e per i migliori giocatori, alla presenza, fra gli altri, del Presidente Provinciale del CSI Bologna Andrea De David e del Consigliere Provinciale Federico Giordani.

L'editoriale

2026: ancora in Italia la fiamma di Olimpia!

LUGLIO 201. Il commento più simpatico è arrivato dalla penna di Stefano Bartezzaghi che ha scritto di getto, all’arrivo della notizia dell’assegnazione dei Giochi Olimpici...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok