Valore non valido
Valore non valido

In un periodo triste come questo, dove lo sport e la vita quotidiana si sono dovuti reinventare, come settore pattinaggio della Polisportiva CSI Casalecchio siamo voluti rimanere vicini ai nostri atleti e alle loro famiglie, progettando diverse proposte che potessero tener compagnia durante queste giornate un po' diverse.

Per la prima iniziativa abbiamo preso spunto dallo spot pubblicitario dell'Ufficio dello Sport #distantimauniti, invitando gli atleti ad inviarci una loro foto con il braccio alzato all'altezza della spalla per creare una specie di rete umana a distanza. Successivamente abbiamo poi realizzato un video per unire tutte le foto e creare un contatto virtuale tra atleti e allenatori del settore per sentirci un po' meno lontani.

Grazie alla collaborazione e all'entusiasmo di tutte le allenatrici abbiamo deciso di proporre altre due iniziative, una per smaltire i pranzi e le cene abbondanti di questo periodo e per colmare il vuoto dell'attività sportiva, e una più vicina alla nostra disciplina del pattinaggio.
Abbiamo mandato una scaletta di esercizi fisici e di stretching già proposti durante l'anno sportivo da poter fare a casa con tutta la famiglia, supportando il tutto con video dove anche noi allenatrici ci impegnavamo e davamo l'esempio nonostante le restrizioni.
Inoltre abbiamo creato la Skating Fantasy Challenge, un contest interno per tutte/i i pattinatori con classifiche settimanali basate sui video dei nostri atleti che avevano il compito di eseguire un gesto tecnico di pattinaggio con o senza pattini oppure un gesto motorio scelto da ognuno di massima fantasia, coinvolgendo se possibile anche i genitori. L'obiettivo é stato principalmente quello di poterci rivedere tutti anche se tramite uno schermo e anche quello di stimolare la creatività prendendo spunto dallo sport che ci piace.

Infine siamo riusciti, grazie agli splendidi video dei nostri pattinatori, a montare la coreografia della sigla del CSI Pattinaggio, per poterla ascoltare tutte le volte che si ha un po' di nostalgia.

Da oggi, finché non si potrà rientrare a pieno regime nelle attività sportive, ci impegniamo a dare sempre nuovi stimoli e a supportare i nostri atleti i questo difficile periodo.

Di fronte ad un momento come questo dove tutta l'Italia è coinvolta, l'unico modo per poter vivere questa situazione di clausura pensiamo sia quello di reagire con i pochi mezzi che si hanno a disposizione per ridurre il più possibile la lontananza forzata da un gruppo di amici/sportivi/compagni di scuola ecc.
Personalmente come settore riteniamo che dei contest virtuali o delle attività possano essere un modo accattivante per rimanere in contatto con un gruppo di persone care o che comunque ci hanno fatto vivere momenti di spensieratezza e condivisione, in questo caso uno sport. 
Atleti, sorelle, fratelli, famiglie che giocano e sono felici di dire "io ci sono, sono ancora qui a giocare con voi" nonostante tutto e tutti.
É stato bello trovare uno spiraglio purché minimo con il resto del mondo e, anche se chiusi in casa, ognuno é riuscito a condividere la propria realtà personale sorridendo insieme.


Lisa Giovannetti
Pol. CSI Casalecchio Pattinaggio
 
Skating Fantasy Challenge collage

L'editoriale

Si riparte: lontani, vicini, insieme.

MAGGIO 2020. Si riparte. Non del tutto, non ancora, non come avremmo voluto. Il 25 di maggio saranno passati settantasette giorni dal 9 marzo, la sera...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.