Valore non valido
Valore non valido

AGOSTO 2019.

Ultime settimane d’estate 2019, senza Mondiali di Calcio (maschile) e senza Olimpiadi ma, proprio per questo, bellissime e ricche di avvenimenti sportivi da ricordare…

Impresa delle imprese, quella di Federica Pellegrini. Per lei non ci sono più aggettivi, per celebrarla basta elencare, ancora una volta, i suoi successi. Più forte del passare degli anni, più forte delle avversarie sempre più giovani, senza lasciarsi distrarre dal gossip, dalle critiche, abbinando con incredibile leggerezza l’impegno in vasca, le ore di allenamento quotidiano, con la presenza nel mondo dello spettacolo, un prototipo della campionessa moderna di caratura mondiale. Per lei, soprattutto, un’altra incredibile medaglia d’oro, nei suoi (ultimi?) Campionati del Mondo di Gwangju, nei 200 metri stile libero. Come oltre dieci anni prima, come ai tempi del suo (imbattuto) record del mondo. Risultati dei quali, forse, sfugge alla stragrande maggioranza degli osservatori il valore assoluto. I Mondiali di Nuoto hanno regalato però al mondo del nuoto del CSI bolognese una soddisfazione altrettanto importante. La medaglia di bronzo nei 100 rana di Martina Carraro, portacolori di Azzurra ’91 CSI Bologna, ha qualcosa di inebriante e sopra le righe, impensabile per un movimento che con limitati mezzi a disposizione, poche corsie a Bologna, nessuna in provincia, pochi sponsor e contributi, riesce da tantissimi anni a primeggiare, grazie solamente a passione e professionalità.

Il mondo della politica, in quest’estate, lascia sempre più perplessi, sconcertati, preoccupati. Anche l’ennesimo ribaltone non ha ancora trovato una sua via definitiva… Quella che resta sempre in divenire, per quanto ci riguarda, è la riforma del Coni (congelata?), quella del mondo dello sport (inversione di rotta?), quella del Terzo Settore (dove eravamo rimasti?); e via di questo passo, mentre crescono le incertezze per il mondo delle imprese, per i consumatori, per il mondo del lavoro… “Mai come oggi è fondamentale saper coniugare questi due verbi, ricostruire e ricucire”. Queste le parole del Cardinal Gualtiero Bassetti. Come non essere d’accordo? E come non convenire che la strada, in ogni caso, appare davvero molto lunga… 

Ma il Campionato di Calcio? E’ iniziato, è iniziato… Per fortuna, o purtroppo, è l’unico punto fermo in tutte le settimane di fine estate. Con una novità. Le nuove regole del calcio? Ma no, è solo qualche modifica. Qualche pronostico inaspettato? In fondo è il solito calcio d’agosto… La novità più grande è stata sicuramente quella di vedere calciatori (non pochi) reduci da un’ottima stagione, per di più ricca di gol, amatissimi dai tifosi, legati da grande affetto verso una maglia indossata magari da diversi anni… prendere la via della cessione, per una destinazione spesso di poco senso, in nome solo della ormai mitica plusvalenza. Che le regole del calcio venissero un giorno dettate dai commercialisti più che dai preparatori atletici, che valesse più una scrittura contabile di un Pallone d’Oro, penso non fosse nemmeno nei peggiori incubi dei tifosi; ma lo possiamo ancora chiamare sport?

Chissà, per adesso teniamoci stretto il nostro piccolo, grandissimo mondo, fatto di centinaia e centinaia di realtà piccole e piccolissime che si rimettono in queste settimane in moto, per il settantacinquesimo anno, per tutte: FORZA E CORAGGIO!

Non abbiamo dedicato un pensiero al nostro Mister Sinisa Mihajlovic? Al Bologna Fc ci legano, da molti anni, rapporti di collaborazione, condivisione e, in alcuni casi, stima e amicizia con molti dirigenti rossoblù. In questa vicenda allora, che coinvolge un’intera città, non possiamo che dire che non serve diventare tutti uniti per Sinisa: perché noi lo siamo da sempre.

Andrea De David

presidenza@csibologna.it

icona facebookicona youtubeicona twittericona instagram

                       

                

                 

 

Cronache di fine estate

 

L'editoriale

Cronache di fine estate…

AGOSTO 2019. Ultime settimane d’estate 2019, senza Mondiali di Calcio (maschile) e senza Olimpiadi ma, proprio per questo, bellissime e ricche di avvenimenti sportivi da...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok