Valore non valido
Valore non valido

Internazionale Torino contro Fc Torinese e Ginnastica Torino contro Genoa. Francia contro Messico e Stati Uniti contro Belgio; curiosamente sono state sempre due, le “gare inaugurali” sia nel primo Campionato Italiano di calcio di serie A del 1898 (anzi di football, nel primo caso, torneo disputato in un’unica giornata al Velodromo Umberto I° a Torino), sia quelle dei primi Campionati del Mondo di Calcio del 1930 (disputati in Uruguay, vinti poi dalla squadra di casa).

Nel primo caso, colpa delle notizie frammentarie che poco dicono (e si contraddicono) sul calendario delle gare disputate in quella prima edizione e sul loro ordine cronologico; non si hanno nemmeno notizie del risultato della finale per il terzo e quarto posto, sicuramente disputata, mentre la Finalissima consegnò di certo il successo finale al Genoa.

Nel secondo caso, invece, le due partite si disputarono realmente in perfetta contemporanea (evidentemente ancora non era ancora presente la suggestione del match inaugurale) e quindi sono ben quattro le nazionali a potersi fregiare di questo onore.

InequalitiesReal Borgo e Sporting SbragaAtletico Speranzo. Sono queste invece le due gare che resteranno nella storia, per il nostro mondo. Saranno loro infatti, questa sera, a tenere a battesimo quello che era già stato definito come “il campo dei sogni”. In attesa dell’intitolazione ufficiale infatti (e dell’inaugurazione) l’impianto del Centro Sportivo Pallavicini è già disponibile per tutte le nostre società sportive. Significativo che le due partite vedano scendere in campo due squadre nella categoria dei “big” e due fra le “verdi speranze”.

Il campo, infatti, un terreno da calcio a 11 convertibile in ogni momento in due campi regolari da calcio a 7, modernissimo e di ultima generazione, sarà a disposizione presto per tutte le società sportive di Bologna, di qualunque livello e categoria, dai semi-professionisti ai principianti, con condizioni particolarmente vantaggiose (inferiori almeno del 20% rispetto alle tariffe applicate negli impianti limitrofi), per le società affiliate al C.S.I.

Non ci resta che augurare…Buon Pallone a tutti!Campo pallavicini 1718

L'editoriale

La Terra Promessa

GENNAIO 2018 Eliminare il canone Rai. Abolire l’Imu. Azzerare il pagamento delle tasse universitarie. Cancellare la Legge Fornero. No al Jobs Act. Il salario minimo. In...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

Calendario Eventi