Valore non valido
Valore non valido

Un’associazione che si ritrova, dopo un anno di fatiche e grandi successi, nella gioia dello stare insieme, per ricordare gli amici, accogliere gli ospiti, per lo scambio degli auguri di Buon Natale.

Questo e molto altro è stata la consueta Cena di Natale del CSI di Bologna, una grande realtà del panorama sportivo e associativo bolognese, che svolge da sempre la propria opera a favore dei giovani e degli sportivi tutti, con il traguardo dei 75 anni di storia già dietro l’angolo…

Sono stati quasi 100 i dirigenti, consiglieri e collaboratori del Comitato Provinciale CSI di Bologna a partecipare alla consueta Cena degli Auguri. Ospite graditissimo Francesco Errani, ex atleta di valore, oggi pedagogista e consigliere del Comune di Bologna e della Città Metropolitana. Soprattutto, una delle persone che ha seguito con noi il Progetto Europeo L.U.C.A.S., in collaborazione con la Casa dei Risvegli, di recente presentato a Bruxelles, al Parlamento Europeo.

Natale 2017 la Festa degli auguri del Comitato Provinciale 1

A seguire, spazio a Costanza Cocconcelli. La giovanissima (classe 2002) nuotatrice bolognese di Azzurra 91 CSI, ha potuto raccontare la sua splendida esperienza ai Giochi Olimpici Europei Giovanili, disputati l’estate scorsa in Ungheria, dove ha conquistato ben 4 medaglie, delle quali una d’oro! Accompagnata come sempre dal suo allenatore Riccardo Lanozzi, cresciuto anche lui nel CSI, si è dimostrata non solo un’atleta di talento ma, soprattutto, una ragazza seria, simpatica e intelligente. A dare una mano nelle premiazioni, non poteva mancare Mirco Di Tora, già capitano della nazionale italiana di nuoto, oggi diviso fra il doppio ruolo di atleta e allenatore.

Il Comitato ha poi voluto premiare, fra i consiglieri, chi ha portato, con competenza e generosità, un contributo importante, in modo completamente disinteressato. Questo riconoscimento è andato quest’anno a Stefano Lorenzini, presidente della Commissione Tecnica Pallacanestro ma, soprattutto, di grande aiuto nella gestione dei lavori del Consiglio Provinciale.

La serata è poi proseguita con la premiazione del Dirigente Junior del 2017, premio dedicato ai dirigenti emergenti dell’associazione, andato a Stefano Bortolini, arbitro di pallacanestro e collaboratore del Comitato Provinciale in tantissimi eventi e manifestazioni. Dirigente dell’Anno CSI Bologna 2017 è stato invece Alessandro Iezzi, della Commissione Tecnica Pallavolo, ideatore e anima del bellissimo circuito provinciale di minivolley.

Grandissimo interesse, e anche grandi emozioni, per l’ultimo ospite. Federico Monti è infatti intervenuto di persona alla Cena di Natale del CSI di Bologna per presentare la sua ultima fatica, il libro “La Maglia del Bologna”. Uno splendido volume, scritto con il cuore, da regalare agli amici e conservare per sempre, ricco di immagini, storie e aneddoti che sono stati, solo in minima parte, rivelati nel corso della serata, vissuta in un simpatico e coinvolgente scambio di domande e risposte fra lui e gli altri ospiti presenti.

Natale 2017 la Festa degli auguri del Comitato Provinciale 2

Non poteva mancare, prima dei saluti e auguri finali, lo spazio della solidarietà. Una bellissima lotteria è stata infatti allestita come sempre e il ricavato, quest’anno, è stato devoluto a favore del PalAngela, l’impianto sportivo dedicato alla ginnastica artistica e non solo, da poco inaugurato a Bologna in via Battindarno, in ricordo della nostra amica Angela Bizzarri da familiari, dirigenti e operatori della società Yuppies Zavattaro, anche loro presenti insieme con noi alla serata.

L'editoriale

A chi la riforma dello sport italiano?

NOVEMBRE 2018. Il giorno 19 febbraio del 2013, accadde l’avvenimento più imprevisto della storia dello sport italiano. Non si tratta di una vittoria o di sconfitta...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi

  • CSI Point