Valore non valido
Valore non valido

Il saluto a Don Novello Pederzini fondatore della Pol.San Mamolo 1È deceduto a 94 anni, nella prima mattina di giovedì 4 gennaio monsignor Novello Pederzini, già parroco ai Santi Francesco Saverio e Mamolo. A darne notizia la Chiesa di Bologna.
Nato a Sant’Agata Bolognese nel 1923, dopo gli studi teologici nei Seminari di Bologna venne ordinato sacerdote dal cardinale Nasalli Rocca nella cattedrale di San Pietro nel 1946.Volto noto in città, soprattutto tra i parrocchiani dei Santi Francesco Saverio e Mamolo di cui fu nominato parroco nel 1970. Padre fondatore della Polisportiva San Mamolo che, proprio qualche settimana fa, ha celebrato i 45 anni dalla fondazione. Tutte le diverse anime della società sportiva si sono in quella occasione strette intorno a Don Novello, ideatore di questo progetto che ha saputo attraversare i decenni restando, pur con le differenze dettate dall’evolversi della storia, ancora ferma e immutabile nei valori che la caratterizzavano dai giorni della fondazione: un esempio per tutta la città e per tutto il mondo sportivo bolognese.

Così lo ricordano i parrocchiani, i dirigenti, gli amici:
“Uomo di grandi vedute, non ha mai avuto paura di rischiare per realizzare qualcosa di grande. A lui dobbiamo la vita sportiva e umana che ci ha permesso di vivere, a partire da quel lontanissimo 1972, quando ha scommesso con lungimiranza, dando vita ad un sogno per centinaia e centinaia di bambini, ragazzi e adulti. Poche parole non bastano per descrivere quello che Don Novello è stato per la comunità nei decenni, per raccontare l’uomo. Fervido credente, uomo di grande cultura, scrittore, ha amato e celebrato la vita nel profondo, esponendosi in prima persona per lottare per ciò in cui credeva. Ci mancherà l’affetto incondizionato che ha sempre mostrato per noi, come un padre benevolo, che accompagna i suoi figli nel cammino, sostenendoli, esortandoli e scuotendoli quando necessario. Don Novello è la nostra storia, e noi gli saremo eternamente grati per quanto ha fatto per noi. Possa il Padre accoglierlo e ricompensarlo per il servizio che gli ha reso sulla terra.”

Le esequie sono state celebrate dall’Arcivescovo Matteo Maria Zuppi venerdì 5 gennaio nella parrocchia dei Santi Francesco Saverio e Mamolo. La salma, trasportata nel cimitero della sua città natale.

Ai parrocchiani, ai dirigenti, agli amici della Polisportiva San Mamolo, a partire dal Presidente Romano Lanzarini, l’abbraccio della Presidenza, del Consiglio e di tutto il Comitato Provinciale del CSI di Bologna.

Il saluto a Don Novello Pederzini fondatore della Pol.San Mamolo 2

L'editoriale

Se non ora, quando?

MAGGIO 2018 Riportiamo la Relazione sulla Gestione del Comitato Provinciale, presentata all’Assemblea Annuale Ordinaria del 16 aprile 2018.

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi