Valore non valido
Valore non valido

Junior TIM Cup il calcio CSI è da NazionaleCi sono emozioni che non passano mai di moda, anche dopo tanti anni, anzi! Giunta ormai alla settima edizione, la Junior TIM Cup è stata ospitata per un intero week end nella splendida cornice del Centro Tecnico Federale di Coverciano di Firenze, la culla di tutte le nostre Squadre Nazionali, un autentico tempio del Calcio Italiano.

Al di là della cura dei campi di gioco, il massimo per chi ama questo sport, una suggestione unica è stata quella di vivere l’epilogo del nostro Campionato all’interno della struttura voluta nel 1958 dal Marchese Luigi Ridolfi. Qui, dove hanno passato alcune delle giornate più importanti della loro carriera campioni quali Gianni Rivera e Gigi Riva, Giacomo Bulgarelli e Dino Zoff, Paolo Rossi e Giancarlo Antognoni, per non parlare di Roberto Baggio, Paolo Maldini, Gigi Buffon e decine di altri azzurri, i ragazzi sono stati non solo ospiti, ma autentici protagonisti.

Magie della Junior TIM Cup, il torneo di calcio a 7 Under 14 promosso da Lega Serie A, TIM e CSI che ha concluso così un’altra straordinaria stagione, coinvolgendo ben 940 squadre e quasi 20.000 ragazze e ragazzi, impegnati in 4.880 partite.

Le 16 formazioni partecipanti alla Fase Finale, vincitrici dei tornei che si sono svolti nelle città della Serie A TIM, sono scese in campo per disputare una prima fase a gironi. A dare loro il benvenuto due ospiti d’eccezione: il responsabile e designatore della CAN A Nicola Rizzoli e Gianluca Rocchi, arbitro della Serie A TIM.

Le squadre arrivate prime in ognuno dei quattro gironi, si sono sfidate nelle semifinali, che hanno decretato le due sfidanti per il 1° posto. Nella finalissima, l’Oratorio Città dei Ragazzi di Modena (in rappresentanza della Spal di Ferrara) ha avuto la meglio sull'Oratorio San Giovanni Bosco di Fabbrico (Reggio Emilia) con il punteggio di 1- 0 ed ha così conquistato la Coppa della Junior TIM Cup. Terzo posto a pari merito invece per l’Oratorio San Giuseppe Cairo di S. Giuseppe Cairo (SV) e l'Oratorio S. Egidio di Parma. Squadre emiliane, insomma, protagoniste.

Fra una partita e l’altra, c’è stato il modo per i ragazzi di respirare un clima davvero unico, poter mangiare nel ristorante al tavolo che ospitava abitualmente Gianluca Vialli oppure Francesco Totti, fermarsi al bar frequentato un tempo da Andrea Pirlo e attualmente da Ciro Immobile e Giorgio Chiellini…oppure giocare sullo stesso campo che sta per essere allestito dai giardinieri, secondo le disposizioni di Roberto Mancini.

Altra “regalo” azzurro, alcune delle partite sono state disputate sul mitico Campo 3, il “Vittorio Pozzo” abitualmente ad uso esclusivo della Nazionale maggiore e concesso ai ragazzi in via del tutto eccezionale!

Non poteva mancare la visita guidata per tutti i ragazzi allo splendido Museo del Calcio, che contiene i più importanti cimeli della storia del calcio italiano, dalla Coppa del Mondo in giù, accolti niente di meno che dal Dott. Fino Fini, vera memoria storica azzurra.

I nostri ragazzi di Cristo Risorto di Casalecchio di Reno hanno ben figurato, guidati dall’ex rossoblù Roberto Russo (che a Coverciano era di casa, ai tempi della sua militanza nella Nazionale Under 21); più piccoli di uno, o anche di due anni rispetto a tutti gli avversari, hanno comunque giocato alla pari con le altre squadre, riscuotendo applausi e simpatia, uscendo ai gironi di qualificazione sconfitti solo dai futuri campioni modenesi…

In quest’edizione, per la prima volta, sono stati convocati anche due arbitri bolognesi, Enrico Casanova e Marco Minzoni, che hanno fornito ottime prestazioni in questa prima partecipazione.

  

Bellissima festa finale con le premiazioni, sia per i più bravi sul campo che per i migliori “progetti educativi” a cui tutte le squadre si sono dedicate in questi mesi, attuando in prima persona azioni concrete di solidarietà.

Le squadre sono state premiate da Fabio Santoro, Direttore Marketing e Diritti Audiovisivi Lega Serie A, da Paolo Costantini, Sponsorship Manager Telecom Italia, e da Vittorio Bosio, Presidente Nazionale CSI.

L’abbinamento con TIM e Lega Calcio per questo splendido progetto sembra confermato. Già si lavora per la prossima edizione…

Junior TIM Cup da Nazionale 1

 

Junior TIM Cup da Nazionale 2

 

Junior TIM Cup da Nazionale 3

 

Junior TIM Cup da Nazionale 4


L'editoriale

Cronache di fine estate…

AGOSTO 2019. Ultime settimane d’estate 2019, senza Mondiali di Calcio (maschile) e senza Olimpiadi ma, proprio per questo, bellissime e ricche di avvenimenti sportivi da...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok