Valore non valido
Valore non valido

Manifesto CSI dal Papa

Carissima/o,
la nostra associazione nata ormai più di 70 anni fa, sorge dall’intuizione piena di fede di alcuni cristiani che avevano a cuore lo sport come “momento di educazione, crescita, impegno, aggregazione sociale ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio” (dallo Statuto CSI 2012).
Il 1 ottobre la Chiesa di Bologna ha ricevuto la visita del Santo Padre Francesco in una giornata che ha avuto incontri memorabili e ha abitato molti luoghi: dall’hub del Centro di accoglienza a Piazza Maggiore dove ha rivolto un discorso al mondo del lavoro, dall’Università con i giovani e i professori, allo Stadio, idealmente casa di ogni sportivo, dove ha celebrato la Santa Messa.
Non solo per una inclinazione naturale della nostra storia, ma per il riconoscimento che questa visita ha voluto dire alla Chiesa di Bologna e alla “Città degli Uomini”, come ama dire il Vescovo Matteo Zuppi, riferendosi a tutti gli uomini di buona volontà e a tutte le realtà anche laiche della convivenza civile, il CSI vuole rispondere positivamente all’appello che il Vescovo ha rivolto, per sabato 21 aprile, di ricambiare la visita a Papa Francesco. Sarà una gioia che si rinnova.
Molti hanno già dato l’adesione. A Roma, in Piazza San Pietro saremo più di 10.000. Vorremmo che anche il CSI con una rappresentanza delle sue società affiliate, dirigenti, atleti e operatori giocasse questa partita. E’ la partita in cui poter dire, anche solo con la presenza, che apparteniamo a questa storia, alla Chiesa di Bologna e ci interessa guardare la vita, lo sport, il nostro impegno sociale in un modo “alto”, allenandoci a tagliare altri “traguardi”, “non accontentandosi di vite “mediocremente pareggiate”, cercando la vittoria sempre!” (discorso di Papa Francesco al CSI del 7.06.2014).
Cari amici, vi invitiamo a questo Pellegrinaggio (le indicazioni per la partecipazione le trovate nel manifesto). Nessuno si senta escluso.
Desideriamo, con questo gesto, tornare a casa pieni di entusiasmo, con uno sguardo rinnovato a servizio del CSI e delle nostre associazioni sportive.

Il Consulente ecclesiastico CSI Don Massimo Vacchetti

Il Presidente Andrea De David

(clicca qui se vuoi per stampare la lettera del Consulente ecclesiastico CSI e del Presidente)

L'editoriale

Viaggio nella bellezza

SETTEMBRE 2018 Viaggio nella bellezza Per questo mese vogliamo uscire un po’ dal percorso consueto. Un allontanamento molto relativo, in realtà, in quanto chi si occupa...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi