Valore non valido
Valore non valido

Nell’àmbito della “Conquista della felicità”, ciclo di iniziative giunto alla sua 14° edizione, a cura dell’Associazione bolognese degli Amici di Luca, lo storico dell’arte Eugenio Riccòmini illustrerà “L’allegoria del coma”, opera del grande pittore bolognese Wolfango esposta all’ingresso della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, il centro di riabilitazione e ricerca dell’Azienda USL, voluto dagli stessi Amici di Luca, che si rivolge a persone con esiti di coma e stato vegetativo, basandosi su una filosofia di cura che valorizza il ruolo della famiglia.

Casa dei risvegli Riccòmini racconta LAllegoria del Coma di WolfangoScomparso lo scorso anno, Wolfango, come spiega Fulvio De Nigris, direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma della Casa dei Risvegli e padre di Luca, «affrontò l’iconografia del coma con l’aiuto degli antichi testi mitologici e biblici. L’evento coma, per l’artista, era una coincidenza degli opposti, con la vita che sussiste e la morte che non si è ancora conclusa. Così egli stesso sosteneva nel catalogo Allegoria del coma (2009, edizione degli Amici di Luca) e proseguiva: “Il mio pannello o icona, che ho chiamato L’allegoria del coma, è basato su figure dell’universo mitologico e da riferimenti di culture attinenti alle religioni di tutto il mondo. Dalla figura mitologica ho ricavato le figure del Sonno Ipnos e della Morte Tanathos”».

L’incontro con il critico d’arte Riccòmini sarà seguito, in serata, da una performance di musica indiana, con Mauro Fava (sitar), Andrea Cantarelli (tabla) e Federica Marchetti (tanpura). (S.B.)

L'evento è in programma questa sera, martedì 19 giugno 2018 ore 18.30, alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris di Bologna (Ospedale Bellaria, Via Gaist, 6).

Incontro aperto a tutti a ingresso libero.

 

Casa dei risvegli Riccòmini racconta LAllegoria del Coma di Wolfango locandina

 

L'editoriale

Viaggio nella bellezza

SETTEMBRE 2018 Viaggio nella bellezza Per questo mese vogliamo uscire un po’ dal percorso consueto. Un allontanamento molto relativo, in realtà, in quanto chi si occupa...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi