Valore non valido
Valore non valido

Siamo giunti alla 43esima edizione, e la Camminata per San Luca

si è come sempre dimostrata una grande tradizione della nostra città, e non solo. Complice la bella giornata, in principio fredda e ventilata, successivamente riscaldata da uno splendido sole, sono stati oltre 1000 i podisti, camminatori, sportivi e semplici cittadini che si sono ritrovati per ascendere insieme al Colle della Guardia. Ciascuno secondo il proprio passo, alcuni di corsa, molti in gruppo, altrettanti da soli, oppure con gli amici, anche quelli a quattro zampe…

Oltre 300 gli iscritti “last minute”, attirati dalla bella occasione di poter percorrere i Portici di San Luca, che entreranno presto (si spera) fra i siti tutelati dall’Unesco. Fra i partecipanti storici, non potevano mancare i gruppi podistici, la palma dei più numerosi è andata quest’anno al Lippo, seguita dalla Polisportiva Monte San Pietro, Pontelungo e Anzolese.

Non solo camminatori liberi e gruppi podistici, però. Bellissima sorpresa la presenza di oltre 50 ragazzi, guidati da Don Domenico, dalla Zona Pastorale Giovanni Paolo II della Parrocchia di Villa Ospizio di Reggio Emilia, che hanno partecipato a tutti i momenti della giornata, dalla preghiera di affidamento degli sportivi a Maria Immacolata alla Santa Messa. Non potevano mancare, come l’anno scorso, i camminatori di San Girolamo di Rastignano. Un tratto della Walking Valley, appena inaugurata, porta infatti dal Fondovalle Savena fino alla Basilica di San Luca, in un itinerario sportivo, paesaggistico e spirituale, ideato e guidato da Don Giulio.

Concelebrazione solenne e apprezzata da tutti, molto partecipata, e che ha visto una Basilica gremita all’inverosimile, officiata da Don Massimo Vacchetti, assistente del CSI e responsabile della Pastorale dello Sport della Diocesi di Bologna, oltre che Presidente della Fondazione Gesù Divino Operaio.

Un pensiero particolare, come sempre, per amici, familiari e conoscenti che ci hanno lasciati in questo 2018, unito ad una preghiera di ringraziamento per le soddisfazioni che hanno accompagnato questa stagione, e per il CSI che festeggerà, proprio nel 2019, i 75 anni dalla propria fondazione.

1000 podisti a San Luca per la 43 edizione della Camminata

L'editoriale

Tutto il mondo, il presente e il futuro della nostra associazione.

Primavera 2019. E’ il tempo della ripresa dell’attività sportiva, per i più sedentari dopo un inverno dedicato magari al riposo. Tempo dell’inizio delle attività all’aria aperta...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi