Valore non valido
Valore non valido

Dare il meglio di Sé a Villa Pallavicini la presentazione libroGiornata davvero storica, quella di venerdì 23 novembre, per il C.S.I. bolognese, e non solo. È stato infatti presentato proprio a Villa Pallavicini, nella Sala degli Specchi, il documento della Santa Sede sullo Sport "Dare il meglio di Sé", sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana. Presenti per l'occasione il Presidente Nazionale del C.S.I. Vittorio Bosio, l'Assistente Ecclesiastico Nazionale Don Alessio Albertini e quello Regionale Don Pietro Adani e moltissimi assistenti provinciali e dirigenti C.S.I. accorsi da tutta la regione e oltre. A presentare il documento Mons. Carlo Mazza, Vescovo emerito di Fidenza, teologo e professore universitario che ha a lungo praticato la materia, come direttore dell'Ufficio Nazionale della CEI per la pastorale dello sport, come Segretario del Comitato Nazionale per il Giubileo del 2000 e come cappellano della Nazionale Italiana alle Olimpiadi.

È stato lui ad esporre i contenuti del documento, collegandolo alla Nota Pastorale "Sport e Vita Cristiana", risalente al 1995, ultimo importante messaggio della Chiesa al mondo dello sport, del quale era stato fra i redattori.

L'intervento di Vittorio Bosio ha voluto sottolineare invece l'importanza dell'impegno dei volontari e degli educatori del C.S.I. a favore dei ragazzi e degli sportivi tutti. Impegno che diventa ogni giorno più complicato e sfidante. Don Alessio ci ha ricordato la triplice figura del Vangelo che ci deve guidare nella nostra azione quotidiana di volontari e operatori sportivi. Quella del pescatore, che non sta fermo in attesa ma si muove lui per primo e va a cercare e inseguire il pesce o il destinatario delle proprie azioni. Quella del contadino, che non si stanca mai di seminare sia nella terra buona che in quella meno buona, con lo spirito di spendersi comunque a favore degli altri. E quella della sentinella, presente tutti i giorni per non far mancare nulla e proteggere i propri cari. Conclusioni di Don Pietro Adani, del Presidente Regionale Raffaele Candini e del padrone di casa della Fondazione Gesù Divino Operaio Don Massimo Vacchetti. Un testo, Dare il meglio di Sé, che accompagnerà gli sportivi almeno per un decennio, e legato al C.S.I. almeno per tre motivi. La presenza di propri dirigenti nel gruppo di lavoro che lo ha pensato. Le molte citazioni presenti all'interno del testo. E il titolo stesso, tratto dal discorso di Papa Francesco alle società sportive del C.S.I. in Piazza San Pietro, in occasione dei 70 anni dell'Associazione.

Dare il meglio di Sé a Villa Pallavicini la presentazione

L'editoriale

11 maggio 2019, ore 12: Palazzo Apostolico Vaticano

MAGGIO 2019 Era annunciato come un evento epocale, ed ha mantenuto le attese… L’udienza concessa da Papa Francesco in Sala Clementina, all’interno del Palazzo Apostolico, ai rappresentanti...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok