Valore non valido
Valore non valido

Dare il meglio di Sé a Villa Pallavicini la presentazione libroGiornata davvero storica, quella di venerdì 23 novembre, per il C.S.I. bolognese, e non solo. È stato infatti presentato proprio a Villa Pallavicini, nella Sala degli Specchi, il documento della Santa Sede sullo Sport "Dare il meglio di Sé", sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana. Presenti per l'occasione il Presidente Nazionale del C.S.I. Vittorio Bosio, l'Assistente Ecclesiastico Nazionale Don Alessio Albertini e quello Regionale Don Pietro Adani e moltissimi assistenti provinciali e dirigenti C.S.I. accorsi da tutta la regione e oltre. A presentare il documento Mons. Carlo Mazza, Vescovo emerito di Fidenza, teologo e professore universitario che ha a lungo praticato la materia, come direttore dell'Ufficio Nazionale della CEI per la pastorale dello sport, come Segretario del Comitato Nazionale per il Giubileo del 2000 e come cappellano della Nazionale Italiana alle Olimpiadi.

È stato lui ad esporre i contenuti del documento, collegandolo alla Nota Pastorale "Sport e Vita Cristiana", risalente al 1995, ultimo importante messaggio della Chiesa al mondo dello sport, del quale era stato fra i redattori.

L'intervento di Vittorio Bosio ha voluto sottolineare invece l'importanza dell'impegno dei volontari e degli educatori del C.S.I. a favore dei ragazzi e degli sportivi tutti. Impegno che diventa ogni giorno più complicato e sfidante. Don Alessio ci ha ricordato la triplice figura del Vangelo che ci deve guidare nella nostra azione quotidiana di volontari e operatori sportivi. Quella del pescatore, che non sta fermo in attesa ma si muove lui per primo e va a cercare e inseguire il pesce o il destinatario delle proprie azioni. Quella del contadino, che non si stanca mai di seminare sia nella terra buona che in quella meno buona, con lo spirito di spendersi comunque a favore degli altri. E quella della sentinella, presente tutti i giorni per non far mancare nulla e proteggere i propri cari. Conclusioni di Don Pietro Adani, del Presidente Regionale Raffaele Candini e del padrone di casa della Fondazione Gesù Divino Operaio Don Massimo Vacchetti. Un testo, Dare il meglio di Sé, che accompagnerà gli sportivi almeno per un decennio, e legato al C.S.I. almeno per tre motivi. La presenza di propri dirigenti nel gruppo di lavoro che lo ha pensato. Le molte citazioni presenti all'interno del testo. E il titolo stesso, tratto dal discorso di Papa Francesco alle società sportive del C.S.I. in Piazza San Pietro, in occasione dei 70 anni dell'Associazione.

Dare il meglio di Sé a Villa Pallavicini la presentazione

L'editoriale

A chi la riforma dello sport italiano?

NOVEMBRE 2018. Il giorno 19 febbraio del 2013, accadde l’avvenimento più imprevisto della storia dello sport italiano. Non si tratta di una vittoria o di sconfitta...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi

  • CSI Point