Valore non valido
Valore non valido

Camminare Insieme seguendo le mappe dei Risvegli 3A piccoli grandi passi: un lungo cammino di amicizie e collaborazioni.

Camminare Insieme. Questo il senso del primo “Trekking Urbano” organizzato con la Casa dei Risvegli Luca De Nigris - Ospedale Bellaria partendo proprio dalle colline sopra San Lazzaro di Savena e arrivando fino in via Rizzoli, nel centro di Bologna centro

E’ stato il modo più bello per festeggiare i 20 anni della “Giornata Nazionale dei Risvegli”.

Una bella sinergia quella creata fra l'Associazione "Gli amici di Luca", Trekking Italia e il C.S.I Centro Sportivo Italiano, Comitato Provinciale di Bologna, che ha fatto si che, percorrendo i 7 km in 4 ore, un gruppetto di amici, famiglie, volontari, bambini e insegnanti di alcune scuole di San Lazzaro, raggiungesse il centro di Bologna. Attraversando parchi e percorsi defilati rispetto al traffico, si è avuta l’occasione di raccontare e ripercorrere insieme alcune esperienze di vita, alcune attività e iniziative svolte negli anni, inerenti il risveglio dal coma, il coinvolgimento delle famiglie, dei caregiver, delle istituzioni pubbliche e private; tutto ciò che ha portato alla creazione di una grande “alleanza terapeutica” fra professionisti della sanità, operatori non sanitari, famigliari e volontari per il bene delle famiglie colpite da questo evento.

Una festa il ritrovarsi, condividere storie di vita, difficoltà e successi nella certezza di essere compresi, accolti, da un’Associazione che insieme a tanti amici di mondi diversi, fra i quali il C.S.I. di Bologna, offre concreto supporto umano e fattivo per affrontare la quotidianità.

La passeggiata si è conclusa con giochi per i bambini proposti dagli operatori del C.S.I. e spaghetti e panini alla mortadella, gentilmente offerti dal Comitato per la promozione della ricetta originale degli Spaghetti Bolognesi che con l’iniziativa “Spaghetti Bolognesi for Charity”, ha voluto dare il suo contributo a questa alleanza.

Sorpresa finale, il disegnatore Pietro Scarnera ha rappresentato la storia, disegnando i piccoli ma enormi passi fatti finora!

Camminare Insieme seguendo le mappe dei Risvegli 1

L'editoriale

Viaggio nella bellezza

SETTEMBRE 2018 Viaggio nella bellezza Per questo mese vogliamo uscire un po’ dal percorso consueto. Un allontanamento molto relativo, in realtà, in quanto chi si occupa...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi