Valore non valido
Valore non valido

Camminare Insieme seguendo le mappe dei Risvegli 3A piccoli grandi passi: un lungo cammino di amicizie e collaborazioni.

Camminare Insieme. Questo il senso del primo “Trekking Urbano” organizzato con la Casa dei Risvegli Luca De Nigris - Ospedale Bellaria partendo proprio dalle colline sopra San Lazzaro di Savena e arrivando fino in via Rizzoli, nel centro di Bologna centro

E’ stato il modo più bello per festeggiare i 20 anni della “Giornata Nazionale dei Risvegli”.

Una bella sinergia quella creata fra l'Associazione "Gli amici di Luca", Trekking Italia e il C.S.I Centro Sportivo Italiano, Comitato Provinciale di Bologna, che ha fatto si che, percorrendo i 7 km in 4 ore, un gruppetto di amici, famiglie, volontari, bambini e insegnanti di alcune scuole di San Lazzaro, raggiungesse il centro di Bologna. Attraversando parchi e percorsi defilati rispetto al traffico, si è avuta l’occasione di raccontare e ripercorrere insieme alcune esperienze di vita, alcune attività e iniziative svolte negli anni, inerenti il risveglio dal coma, il coinvolgimento delle famiglie, dei caregiver, delle istituzioni pubbliche e private; tutto ciò che ha portato alla creazione di una grande “alleanza terapeutica” fra professionisti della sanità, operatori non sanitari, famigliari e volontari per il bene delle famiglie colpite da questo evento.

Una festa il ritrovarsi, condividere storie di vita, difficoltà e successi nella certezza di essere compresi, accolti, da un’Associazione che insieme a tanti amici di mondi diversi, fra i quali il C.S.I. di Bologna, offre concreto supporto umano e fattivo per affrontare la quotidianità.

La passeggiata si è conclusa con giochi per i bambini proposti dagli operatori del C.S.I. e spaghetti e panini alla mortadella, gentilmente offerti dal Comitato per la promozione della ricetta originale degli Spaghetti Bolognesi che con l’iniziativa “Spaghetti Bolognesi for Charity”, ha voluto dare il suo contributo a questa alleanza.

Sorpresa finale, il disegnatore Pietro Scarnera ha rappresentato la storia, disegnando i piccoli ma enormi passi fatti finora!

Camminare Insieme seguendo le mappe dei Risvegli 1

L'editoriale

A chi la riforma dello sport italiano?

NOVEMBRE 2018. Il giorno 19 febbraio del 2013, accadde l’avvenimento più imprevisto della storia dello sport italiano. Non si tratta di una vittoria o di sconfitta...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi

  • CSI Point