Valore non valido
Valore non valido

4 Giornata Europea dei Risvegli 7Essere o Essere”, è lo slogan coniato da Alessandro Bergonzoni, storico testimonial dell’associazione, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle persone uscite dal coma o in stato vegetativo. Come meglio sintetizzare l’opera che l’Associazione Gli amici di Luca, attraverso la Casa Dei Risvegli Luca De Nigris ha costruito nei tanti anni di attività?

Ciò che unisce tutti i soggetti che si rendono proattivi incontrando persone meravigliose come Maria Vaccari o Fulvio De Nigris (che si sono prodigate per evitare a più persone possibili la tragica situazione in cui loro si sono trovati dovendo andare all’esterno per curare il proprio figlio in coma, non trovando risposte negli ospedali italiani),  è la voglia di essere compartecipi di un’azione di coinvolgimento globale, rivolta a tutti, come dice Bergonzoni “essere oltre altro e l’altro, abbandonando la nostra biografia che soffoca interi universi e spazi di mondi..” Essere .. ESSERCI in una settimana ricca di iniziative interessantissime sul tema della ricerca sul coma: convegni, incontri, uno spettacolo teatrale “Amleto e i dardi dell’avversa fortuna”, che ha visto protagonista il gruppo “Dopo .. di Nuovo, Gli Amici di Luca” composto da persone risvegliate dal coma sotto la guida di Alessandra Cortesi e il coordinamento pedagogico di Antonella Vigilante; una festa, quella della Giornata dei Risvegli, condivisa dai tanti paesi partner dei progetti europei vinti in questi anni, e tutte le persone, gli ‘attori’ che si uniscono per valorizzare la forza della collaborazione.

4 Giornata Europea dei Risvegli 3

 

Non a caso quest’anno inserita nella settimana della cultura promossa dalla Regione Emilia Romagna, “Energie Diffuse”, la Giornata dei Risvegli è stata un insieme di energie unite che ha visto scendere in campo: CSI Bologna in un alternarsi di attività ludiche e sportive come Tai Chi, Calcio balilla, Cheerleading, Karate, grazie alla collaborazione della Pol.Energym; Poste Italiane, Avis, Medici in centro, Car Jeep.

Visi, sorrisi, parole, musica, sport, teatro, cibo, e un messaggio, tanti messaggi scritti dai bambini legati ai palloncini (rigorosamente ecologici), che si sono alzati in volo al suono di un grande applauso : “il Risveglio è possibile!” 

4 Giornata Europea dei Risvegli 4

 

L'editoriale

Acqua azzurra, acqua chiara

AGOSTO 2020. Sarà capitato anche a voi… No, non abbiamo trasformato questo appuntamento mensile, che ormai da tanti anni viene dedicato ai tesserati e alle...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.