Valore non valido
Valore non valido

Atletica

atletica@csibologna.it - La Commissione Tecnica riceve presso la sede del CSI su appuntamento.

FANO 1

A Fano, presso il Parco Urbano “Luciano Polverari”, sotto un cielo plumbeo e con un forte vento, si è svolta la prima giornata di gare della 23ma edizione del Campionato Nazionale di corsa campestre del Centro Sportivo Italiano.

Presente anche il Comitato Provinciale di Bologna, rappresentato dalla società ASD CSI Bologna con ben 7 atleti. Tra essi due generazioni, ossia Fabrizio Govoni e suo figlio Kiri.

Ad aprire le competizioni, sono state le Esordienti 1° anno femminili, seguite da quelle del 2° anno e poi le stesse categorie maschili. Di seguito le Ragazze e poi i Ragazzi.

Sul tracciato piatto e veloce, si sono sfidate le Cadette e a seguire i Cadetti, dove Kiri Govoni esordisce ai Nazionali, classificandosi al 72° posto.

Terminata la categoria Cadetti, il Presidente Nazionale del CSI Vittorio Bosio, è stato premiato con il riconoscimento di “Uomo di pace”.

Un paracadutista è poi sceso sul prato, portando con sé il Tricolore che poi stato consegnato poi a Vittorio da alcuni giovani atleti.

Le allieve e gli allievi hanno poi ridato il via alle riprese delle gare. Tra gli Juniores maschili, hanno gareggiato Luca Baraldi e Daniele Maccaferri, giunti rispettivamente 13° e 21°.

Tra i Seniores, Adimasu Asado si è classificato 7° assoluto, mentre Aaron Villani 49°.

Il nostro capitano, Daniele Resca, tra gli Amatori B, è arrivato 50°. Fabrizio Govoni, tra i Veterani A, chiude con un ottimo 27° posto. 

Nel pomeriggio, presso l’oratorio San Paolo Apostolo, don Alessio Albertini, ha celebrato la Santa Messa delle Palme.

Domenica mattina, sul Lungomare Adriatico della Marina dei Cesari, fa freddo e il vento soffia molto forte. Nonostante ciò, gli atleti si sono sfidati nella classica Staffetta delle Regioni: ben 165 i quintetti al via, suddivisi tra giovanili e assoluti.

Al termine, si sono svolte le premiazioni delle società e, a seguire, ci si è salutati, dandosi appuntamento a settembre quando si disputeranno i Campionati Nazionali su pista, a Castelnovo ne’ Monti.

Dal nostro inviato speciale Davide Fini, Presidente Commissione Tecnica Atletica CSI Bologna

FANO 2

csi trail

Domenica 22 maggio 2022 dalle ore 8.30 si terrà il Campionato Provinciale e Regionale di Trail CSI presso il Villaggio della Salute Più di Monterenzio, una meravigliosa valle dove il contatto con la natura riesce davvero a farsi benessere e relax: acque termali, ricca vegetazione, terra coltivata biologicamente, aria pulita, fiumi e laghi.

La location, in cui saranno a disposizione bagni, docce e deposito bagagli, è raggiungibile in macchina e dispone di un ampio parcheggio.

Le iscrizioni on line si chiuderanno il giorno 19 MAGGIO 2022: in ogni caso verranno comunque chiuse al raggiungimento di 500 atleti iscritti totali.

Qui il regolamento completo.

Qui tutte le informazioni sulla Bologna Marathon Trail.

Volantino MOVER 13 22 page 0001

M’Over Walking ASD organizza la 2°tappa Campionato Italiano Nordic Walking FIDAL Circuito Nazionale, con il patrocinio del CSI Bologna.

Appuntamento il 30 aprile 2022 al Parco dei Cedri:

 

  • Ritrovo ore 12.30

Tutte le info utili sono nel volantino e su www.nordicwalkingagonistico.it

 

Iscrizioni online entro il 29 aprile

Referente organizzazione:

M’Over Walking ASD

Flavia Calzà

Tel 3357853622 – flaviacalza24@gmail.com

 

Costo iscrizione: 20 euro

Certificato Medico Agonistico obbligatorio da presentare al ritiro del pettorale

BOCROSS 1BOCROSS 2Anche il Bologna Cross prova a ripartire, dopo due anni di attività drasticamente ridotte, e sabato 19 marzo 2022, a Sasso Marconi, è ripartito il campionato, per quanto riguarda le sole categorie giovanili; per le categorie assolute ci si è ritrovati, infatti, il 26 marzo, a Sant’Agata Bolognese.

Sono stati 238 i giovani atleti iscritti, accolti da una bellissima giornata primaverile e dai giudici FIDAL, CSI e UISP, che li hanno istruiti sul regolamento ed il programma della manifestazione.

Puntuale alle 15.30 la prima partenza, con le esordienti femminili 5 che hanno percorso i 500 metri in due minuti. A seguire i maschietti, pari categoria, col tempo di un minuto e 48 secondi. Poi di seguito gli esordienti femminili 8 e dopo gli esordienti maschi.

Aumenta la distanza da percorrere ossia 800 metri.

A cimentarsi su questa distanza, le esordienti femminili 10 e poi gli esordienti maschili 10.

Con la categoria ragazzi/e la distanza passa a 1300 metri.

La lotta per il primo posto, tra i ragazzi è stata combattuta lealmente, e ha visto spuntarla in volata da Stefano Dondi Dall’Orologio (Pol. Atletico Borgo) che ha preceduto di un secondo Leonardo Esposito (Atl. Castenaso Celtic Druid).

L’atleta di casa, Martina Budriesi (CSI Sasso Marconi) ha vinto per distacco la categoria ragazze. A chiudere, le categorie Cadetti/e dove gli atleti tesserati CSI si sono ben comportati.

Nelle cadette Rosa Lola (CSI Sasso Marconi) è giunta seconda, come il pari categoria Kiri Govoni (ASD CSI Bologna).

Al termine di ogni gara, appena pronte le classifiche, i primi sei di ogni categoria, sono stati premiati con una medaglia.

Sabato 26 marzo si è invece disputata a Sant’Agata Bolognese la prova relativa al settore assoluto.

Dopo la lunga pausa estiva, appuntamento a sabato 8 ottobre, con la prova prevista a Pieve di Cento.

maratoninaDomenica 13 marzo 2022 a Pieve di Cento, in una giornata mite e soleggiata, si è disputata la 37° “Maratonina delle 4 porte” gara omologata FIDAL e valevole come prova provinciale e regionale CSI.

Nella Maratonina gli iscritti sono stati 477, di cui un’ottantina le donne. Nella Retro Runner, gli iscritti sono stati 17.

I camminatori iscritti alla 45° CAMMINATA INTOUREN A LA PIV ED ZENT sono stati 1100, di questi ben 450 i bambini, nonostante le incertezze della situazione attuale.

Gli atleti hanno iniziato a popolare la zona di partenza già dalle otto del mattino, fra chiacchiere e musica, alle 8.30 sono partiti quelli della retro runner che hanno percorso 3 km attirando la curiosità degli altri atleti e del pubblico presente. A seguire, hanno preso il via gli iscritti alla 3 e alla 6 kilometri.

I giovani si sono dati battaglia sino a pochi metri dal traguardo: a vincere è stato Kiri Govoni, atleta locale che per il CSI veste i colori dell’ASD CSI Bologna.

Alle 10 ha preso il via la mezza maratona. Dopo pochi chilometri si è creato un gruppetto di testa dove a pochi chilometri dal traguardo, a spuntarla è stato Andrea Sgaravatto. Dopo un minuto, nel giro di pochi secondi, sono arrivati in ordine Rudy Magagnoli, Arturo Ginosa e William Talleri. Il primo atleta tesserato CSI al traguardo è stato Stefano Marchesini. La prima donna a giungere al traguardo è stata Braghiroli Paola.

A rafforzare la bella giornata di sport, oltre al pubblico, sono stati gli atleti stessi, che si sono aspettati al traguardo incitando chi li seguiva e complimentandosi tra di loro. Ad attendere tutti gli atleti al traguardo, oltre ai giudici, anche le ragazze che hanno consegnato a tutti la medaglia di partecipazione, a guidarle Lucia Cossarini, una delle menti pensanti della manifestazione organizzata dal G.P. I Cagnon.

Dopo le premiazioni tutti si sono salutati, ripromettendosi di rivedersi su altri percorsi, e perché no?, tra un anno in questa manifestazione per prendersi la rivincita.

BM TRAIL CSI volantino

Domenica 22 maggio 2022 dalle ore 8.30 si terrà il Campionato Provinciale e Regionale di Trail CSI presso il Villaggio della Salute Più di Monterenzio, una meravigliosa valle dove il contatto con la natura riesce davvero a farsi benessere e relax: acque termali, ricca vegetazione, terra coltivata biologicamente, aria pulita, fiumi e laghi.

La location, in cui saranno a disposizione bagni, docce e deposito bagagli, è raggiungibile in macchina e dispone di un ampio parcheggio.

Le iscrizioni on line si chiuderanno il giorno 19 MAGGIO 2022: in ogni caso verranno comunque chiuse al raggiungimento di 500 atleti iscritti totali.

Qui il regolamento completo.

Qui tutte le informazioni sulla Bologna Marathon Trail.

programma marathon trail

BOZZA VOLANTINO Staffette 2022 aggJACOPO 17Marzo page 0001

Sabato 9 aprile 2022 si terranno i Campionati Provinciali di Staffette a Sasso Marconi, presso il centro Sportivo "G. Carbonchi".

La manifestazione è aperta a tutti gli atleti delle categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti, tesserati FIDAL o ad un Ente di Promozione Sportiva per il 2022.

Le Società che intendono iscrivere atleti tesserati unicamente per un EPS dovranno inviare la lista iscritti TRAMITE APPOSITO MODULO scaricabile anche sul sito FIDALER entro GIOVEDI 7/04 ore 24.00 alla mail sigma.emiliaromagna@fidal.it indicando, per ogni atleta:

  • EPS di appartenenza,
  • NOME e COGNOME,
  • DATA DI NASCITA,
  • CATEGORIA
  • GARA a cui intendono partecipare

Con l’iscrizione la società sportiva dichiara il tesseramento e la copertura sanitaria per gli atleti in elenco, oltre alla conoscenza delle normative e dei regolamenti FIDAL.

Qui il regolamento completo.

Qui il MODULO DI ISCRIZIONE.

 

 

L'editoriale

Come eravamo

APRILE 2022. Nei primi decenni di storia dello sport, agli albori dell’attività sportiva di base e anche dello sport professionistico, non sono mai mancati gli intellettuali...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi