Valore non valido
Valore non valido

Atletica

atletica@csibologna.it - La Commissione Tecnica riceve presso la sede del CSI su appuntamento.

Per i 20 anni (la prima edizione, nel lontano 1998, in quel di Alberobello) la Finale Nazionale di Corsa Campestre fa tappa a Cesenatico, con le gare disputate dal 31 marzo al 2 di aprile.
Oltre 2000 i partecipanti, appartenenti a 150 diverse società sportive, in rappresentanza di 36 Comitati Provinciali, di 12 regioni, che si sono contese i titoli individuali di Campione Nazionale CSI.Finali Nazionale Campestre 2017Il nostro Comitato, è stato rappresentato questa volta da 2 società sportive: Atletica New Star (ormai una tradizione a questi livelli) e il C.S.I. Sasso Marconi.
Il tutto è iniziato venerdì sera con la suggestiva cerimonia d’apertura sul porto canale.

Dopo la tradizionale sfilata delle regioni, a prendere la parola è stato il Presidente Nazionale del CSI, Vittorio Bosio, che ha sottolineato nel suo discorso il ruolo fondamentale delle società sportive e delle famiglie nel rendere possibile una simile manifestazione, dal prevalente carattere giovanile (il 55% dei partecipanti aveva infatti meno di 16 anni).
Alla cerimonia erano presenti anche Matteo Gazzoli, sindaco di Cesenatico e Luciano Morosi, presidente del comitato CSI di Cesena.
La serata, si è chiusa con la classica riunione tecnica con le società sportive partecipanti.

Sabato 1 aprile il “Parco del Levante”, è stato invaso dagli atleti, suddivisi in 19 categorie, che si sono contese le 57 medaglie individuali nelle diverse categorie.
Le varie gare si sono svolte tra una bella cornice di pubblico formata da atleti, accompagnatori e famiglie che tra tifo, merende e riscaldamenti hanno trasformato questa giornata di sport in una vera giornata di festa.

Asado AbrhamAsado Abrham La stagione 2017 delle Finali Nazionali, per il Comitato di Bologna, è iniziata decisamente bene.
Nella categoria Esordienti Femminili, Bulgarelli Alessia della società C.S.I. Sasso Marconi ha conquistato un buon terzo posto, coprendo la distanza di 900 metri nel tempo di 3:04:59.
Nella categoria Ragazze A, Bartolomei Giulia, sempre del C.S.I. Sasso Marconi, è invece arrivata al 14° posto.
Asado Abrham della società Atl. New Star, attesissimo per una conferma ad alti livelli nella categoria Ragazzi A, conquista il terzo posto, percorrendo i 1200 metri con il tempo di 3:45:09.

Sempre per la società sportiva Atl. New Star, Asado Adimasu ha conquistato il quinto posto nella categoria Allievi.
Nella categoria Amatori A Maschili, ottima prestazione dell’intramontabile Jacopo Mantovani, del C.S.I. Sasso Marconi che, dopo aver condotto la gara quasi sempre al comando,  sale sul podio al secondo posto con il tempo di 18:30:99 dietro a Francesco Nadalutti.

Questo il commento dell’atleta friulano: ”Per me è stata una grossa rivincita, già l’anno scorso dovevo partecipare alla gara dei 5000 metri a Trento, ma mi ero rotto la clavicola, gareggiando in bici. Al CSI è bello, perché facciamo tutti squadra: sapevo di essere il più veloce ma sono riuscito a vincere anche grazie a Jacopo Mantovani”.
Sabato sera, dopo la Santa Messa preseduta da don Alessio Albertini, si sono effettuate le premiazioni delle società.

Domenica mattina, sul lungomare di Cesenatico, il tradizionale Staffettone delle regioni, dove la società C.S.I. Sasso Marconi ha piazzato la sua staffetta al 20° posto.
Dopo le premiazioni, ci si è salutati promettendosi di rivedersi a Cles per il 20° Campionato Nazionale di Atletica Leggera.

Un buon inizio, per il Comitato di Bologna, in vista dei prossimi mesi, quando diverse centinaia di atlete/atleti bolognesi gareggeranno alle Finali Nazionali nelle discipline del calcio, calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, tennis tavolo, judo, karate, nuoto, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, danza sportiva e atletica leggera.

Premiazione nazionale 2017 1Premiazione nazionale 2017 2

L'editoriale

Lo Sport si racconta, con SportCityCult

MARZO 2024. In un momento storico come questo, dove tutti gli avvenimenti, non solo quelli sportivi, diventano superati, quando non anche obsoleti, nel breve volgere di...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi