Valore non valido
Valore non valido

logo 123goal

La stagione 2019/2020 vede il ritorno del calcio giovanile al CSI di Bologna, con un nuovo progetto che, come da tradizione supera i confini della semplice disciplina e si fa momento di gioco ed educazione.

1, 2, 3… GOAL – Per un calcio diverso è il progetto firmato Centro Sportivo Italiano di BolognaScuola Di Sport 5 Cerchi che punta ad esaltare gli aspetti educativi, didattici, ludici e formativi del calcio nella fascia di età 5-14 anni attraverso eventi in cui sono coinvolte 4 o più squadre contemporaneamente.

 

logo csi5cerchi orizzontaleTutta la storia dello sport bolognese e la professionalità di Laureati in Scienze Motorie al servizio del calcio giovanile e non solo:

  • Il CENTRO SPORTIVO ITALIANO è la più antica associazione polisportiva attiva in Italia, attiva a Bologna dal 1946 e annovera oggi oltre 25.000 tesserati, appartenenti a circa 500 diverse società sportive affiliate. Per la sua vocazione formativa ed educativa il calcio giovanile rappresenta un’altra bella sfida!
  • La S.D.A.R.L. SCUOLA DI SPORT 5 CERCHI da più di 10 anni mette o bambini al entro delle proprie attività, con iniziative sportive dal grande valore educativo e formativo.

L’attività svolta nell’ambito di 1, 2, 3… GOAL – Per un calcio diverso è caratterizzata da grandi concentramenti chiamati DAY MATCH e diversi MOMENTI FORMATIVI per allenatori, ragazzi e genitori.

I day match sono infatti vere e proprie feste del calcio in cui ogni bambino, in condizioni adeguate all’età, può giocare tanto e sperimentare senza pressione ciò che ha appreso negli allenamenti. Sono anche occasioni di socializzazione e divertimento con due ore intere di gioco ogni volta e per tutto l'anno, senza noiose soste invernali. Il risultato finale della partita non ha nessuna importanza… contano solo i goal fatti!

Grande attenzione alla disciplina e al fair play con speciali premi e riconoscimenti e la presenza di arbitri ufficiali CSI che accompagnano i ragazzi per imparare il rispetto e l’importanza dei ruoli e delle regole.

La classifica tiene conto dei goal segnati da ciascun giocatore (e non del risultato delle singole partite, del coinvolgimento e l’esultanza di tutta la squadra, dell’atteggiamento del mister e della partecipazione corretta e coinvolgente del pubblico. Bonus speciali sono riconosciuti alle squadre che partecipano agli eventi formativi.

La formazione è infatti il secondo pilastro del progetto. Sono già programmati corsi per allenatori come il corso per Match Analyst e Preparatore Coordinativo. Sono previste serate aperte ai genitori per Corsi di primo soccorso e BLSD. Infine, ma non ultimo, il nuovissimo Corso per ARBITRI JUNIOR.

La nuova figura di Arbitro Junior dà la possibilità ai ragazzi di avvicinarsi alla figura del Direttore di gara senza pressioni e in un contesto adeguato alle loro capacità. Il corso è rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 e i 14 anni e prevede lezioni teoriche in aula per il racconto e l’insegnamento basilare del regolamento, l’approccio giusto alla gara e la gestione delle partite, e poi ampio spazio alla pratica durante i concentramenti delle categorie più piccole.

Insomma 1, 2, 3… GOAL – Per un calcio diverso è una proposta educativa nuova, prima di tutto. Poi gioco e passione per il calcio. Per offrire alle famiglie e ai ragazzi una nuova prospettiva di gioco e di relazioni.

L'editoriale

I sogni nel cassetto

AGOSTO 2021. Più che di cassetto, parliamo più che altro di armadio. E più che di sogni, magari speranze, desideri, possibilità. Eppure se ne stava lì...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.