Valore non valido
Valore non valido

Danza

danzaedintorni@csibologna.it - La Commissione Tecnica riceve presso la sede del CSI su appuntamento.

Quando la gara incontra larte 1Domenica 12 maggio presso il PalaSavena  si è svolta la 15°Gara di Coreografia e la 27° edizione di IncontramoCSI.

Un pomeriggio ricco di emozioni all’insegna della condivisione  e di passioni, di emozioni e di tanta allegria.

Quando la gara incontra larte 2

Un palazzetto dello sport che accoglie atleti è consueto ma lo spirito che ha caratterizzato la giornata di domenica 12 maggio è stato inconsueto, oltre 300 persone si sono ritrovate per danzare, fare acrobazie e pattinare non soltanto per  gareggiare ma per realizzare tutte insieme  qualcosa di bello.

Si è trattato di una gara di coreografia, dove per coreografia si intende l’oggetto d’arte in cui la musica e il movimento si fondono, dove l’obiettivo non è arrivare primi ma arrivare insieme; perché l’importante nella danza, mentre si esegue una  coreografie, è “ andare insieme”, muoversi all’unisono come un solo corpo, realizzare insieme una figura acrobatica difficile e sentirsi gruppo.

Quando la gara incontra larte 3È stato belle vedere l’incrocio generazionale che ha attraversato la manifestazione, dai super piccoli agli adulti, tutti coinvolti nel proprio ruolo e attenti a tutte le esibizioni, condividendo l’ansia sottile che le precede e l’emozione che segue, in una gara che è non è stata una gara perché non si è respirato agonismo ma complicità.Quando la gara incontra larte 4

I colori e le fogge dei costumi, la ricercatezza delle musiche e l’originalità delle scelte coreografiche hanno dato forma all’impegno che le arti corografiche richiedono e hanno realizzato per la rassegna IncontramoCSI uno spettacolo corale e coinvolgente.

Oltre alle coppe e le medaglie e l’attribuzione di Borse di studio per partecipare alla Vacanza Studio offerta da MDA Formazione contribuisce a dare alla manifestazione un carattere legato alla crescita e alla formazione, si vincono trofei ma anche la possibilità di studiare e approfondire la conoscenza di una disciplina così articolata quale è la danza.

A comporre questo meraviglioso quadro, le società sportive:

Alisei, Artemis Cheer&Dance, Sportivamente, CSI Casalecchio, Duende, Ginnastica Decima, Country Village, Pol.Pontevecchio, Pgs Corticella, Pol.Energym, Sporting Valsanterno

Un ringraziamento particolare va ai giudici:

Loris Tromboni, Luca Mascagni, Eleonora Marchiori, Simona Ludovisi,  insegnanti, coreografi, ballerini, direttori artistici di grande esperienza, quattro  ottiche differenti che hanno saputo armonizzarsi e dare il giusto riconoscimento alle performance valutandole non soltanto dal punto di vista tecnico ma anche umano, valorizzando le collaborazioni e le interazioni fra tutti i protagonisti.

di Annadora Scalone

Commissione Danza CSI BolognaQuando la gara incontra larte 5

L'editoriale

I sogni nel cassetto

AGOSTO 2021. Più che di cassetto, parliamo più che altro di armadio. E più che di sogni, magari speranze, desideri, possibilità. Eppure se ne stava lì...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.