Valore non valido
Valore non valido

Danza

danzaedintorni@csibologna.it - La Commissione Tecnica riceve presso la sede del CSI su appuntamento.

Quando la gara incontra larte 1Domenica 12 maggio presso il PalaSavena  si è svolta la 15°Gara di Coreografia e la 27° edizione di IncontramoCSI.

Un pomeriggio ricco di emozioni all’insegna della condivisione  e di passioni, di emozioni e di tanta allegria.

Quando la gara incontra larte 2

Un palazzetto dello sport che accoglie atleti è consueto ma lo spirito che ha caratterizzato la giornata di domenica 12 maggio è stato inconsueto, oltre 300 persone si sono ritrovate per danzare, fare acrobazie e pattinare non soltanto per  gareggiare ma per realizzare tutte insieme  qualcosa di bello.

Si è trattato di una gara di coreografia, dove per coreografia si intende l’oggetto d’arte in cui la musica e il movimento si fondono, dove l’obiettivo non è arrivare primi ma arrivare insieme; perché l’importante nella danza, mentre si esegue una  coreografie, è “ andare insieme”, muoversi all’unisono come un solo corpo, realizzare insieme una figura acrobatica difficile e sentirsi gruppo.

Quando la gara incontra larte 3È stato belle vedere l’incrocio generazionale che ha attraversato la manifestazione, dai super piccoli agli adulti, tutti coinvolti nel proprio ruolo e attenti a tutte le esibizioni, condividendo l’ansia sottile che le precede e l’emozione che segue, in una gara che è non è stata una gara perché non si è respirato agonismo ma complicità.Quando la gara incontra larte 4

I colori e le fogge dei costumi, la ricercatezza delle musiche e l’originalità delle scelte coreografiche hanno dato forma all’impegno che le arti corografiche richiedono e hanno realizzato per la rassegna IncontramoCSI uno spettacolo corale e coinvolgente.

Oltre alle coppe e le medaglie e l’attribuzione di Borse di studio per partecipare alla Vacanza Studio offerta da MDA Formazione contribuisce a dare alla manifestazione un carattere legato alla crescita e alla formazione, si vincono trofei ma anche la possibilità di studiare e approfondire la conoscenza di una disciplina così articolata quale è la danza.

A comporre questo meraviglioso quadro, le società sportive:

Alisei, Artemis Cheer&Dance, Sportivamente, CSI Casalecchio, Duende, Ginnastica Decima, Country Village, Pol.Pontevecchio, Pgs Corticella, Pol.Energym, Sporting Valsanterno

Un ringraziamento particolare va ai giudici:

Loris Tromboni, Luca Mascagni, Eleonora Marchiori, Simona Ludovisi,  insegnanti, coreografi, ballerini, direttori artistici di grande esperienza, quattro  ottiche differenti che hanno saputo armonizzarsi e dare il giusto riconoscimento alle performance valutandole non soltanto dal punto di vista tecnico ma anche umano, valorizzando le collaborazioni e le interazioni fra tutti i protagonisti.

di Annadora Scalone

Commissione Danza CSI BolognaQuando la gara incontra larte 5

L'editoriale

Lo Sport si racconta, con SportCityCult

MARZO 2024. In un momento storico come questo, dove tutti gli avvenimenti, non solo quelli sportivi, diventano superati, quando non anche obsoleti, nel breve volgere di...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi