Valore non valido
Valore non valido

giornata dei risvegli 2020. locandinaE’ arrivata lunedì 28 settembre 2020, la comunicazione dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica alla ventiduesima “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma – vale la pena” la manifestazione promossa dalla nostra associazione Gli amici di Luca e rivolta alle persone in stato vegetativo, minima coscienza e GCA e a tutti gli operatori e i familiari che attorno a queste persone fanno sentire la loro vicinanza, partecipazione e condivisione.

Un riconoscimento che premia tutti coloro che ogni giorno si dedicano alla fragilità delle persone con esiti di coma e alle loro famiglie. Questo Alto Patronato, che si lega all'open day del 7 ottobre mattina alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris struttura pubblica dell'Azienda Usl di Bologna, si unisce all’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo per una iniziativa definita dal presidente David Sassoli l"odevole e ammirevole".

Dopo l’isolamento che tutti quanti abbiamo dovuto contrastare, causa la pandemia, torna il 7 ottobre con ancora maggiore significato la “Giornata Nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma - Vale la pena” promossa da “Gli amici di Luca organizzazione di volontariato” che giunge quest’anno al traguardo della ventiduesima edizione e celebra anche la sesta “Giornata Europea dei Risvegli”. Questo particolare momento di difficoltà, che ha avuto ripercussioni anche nel terzo settore, ha obbligato la nostra associazione a riflessioni profonde senza mai interrompere le relazioni con i nostri assistiti, persone con esiti di danni celebrali rientrati a domicilio sul territorio e loro familiari, cercando di fare sentire anche da remoto la nostra vicinanza ed il nostro sostegno. Le patologie che seguiamo non possono essere lasciate indietro, né essere anche soltanto indirettamente colpite dalla pandemia che ha distolto da loro attenzione e risorse. Le persone con esiti di coma e gravi cerebrolesioni acquisite, oggi più che mai, richiedono una maggiore attenzione perché i loro diritti e le loro problematiche siano sempre sotto gli occhi di tutti ed affinché i loro bisogni siano intercettati in maniera constante e consapevole dalle istituzioni preposte.

Scarica qui il volantino in italiano

Qui il volantino in inglese

L'editoriale

I sogni nel cassetto

AGOSTO 2021. Più che di cassetto, parliamo più che altro di armadio. E più che di sogni, magari speranze, desideri, possibilità. Eppure se ne stava lì...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.