“Giornata dei Risvegli in piazza e nelle vie della città”
domenica 9 ottobre 2022 - ore 9.00 -18.00
Una domenica all’insegna di Sport, Teatro, Musica, divertimento, testimonianze, riflessioni nella splendida cornice di Piazza Maggiore a Bologna!
Nell’ambito della 24° “Giornata nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma – vale la pena” e 8° “Giornata europea dei Risvegli” 2022, sono tante le proposte per grandi e piccini messe in campo dai mondi della Cura, della Curia, dello Sport, dell’Associazionismo per far vivere una serie di occasioni e promuovere la diffusione delle buone pratiche relative all’assistenza ed alla risocializzazione delle persone con esiti di coma e GCA. La giornata è inserita nel calendario della Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport, #BEACTIVE, lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 per promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità Europea.
In collaborazione con CSI Centro Sportivo Italiano, Curia di Bologna, Pastorale Giovanile, Croce Rossa Italiana, Avis, CIP Comitato Italiano Paralimpico, Rotary Club Bologna verranno proposte le seguenti attività:
Partenza alle ore 9.00 con “La Camminata dei Risvegli”, organizzata da Rotary Club Bologna passeggiando per le vie del centro anche con i bastoncini da ‘Nordic Walking’, verrà disegnata la ‘R’ di Risvegli per celebrare questo importante appuntamento per la città.
Iscrizioni sul sito www.csibologna.it o la mattina stessa presso lo stand CSI.
Dalle ore 9.30, sul crecescentone grazie a CSI Centro Sportivo Italiano, a CIP Comitato Italiano Paralimpico e alle società sportive prenderà il via una kermesse in cui si potranno provare tante esperienze diverse e interessanti tutte legate ai temi di risocializzazione e benessere.
. ARRAMPICATA con PGS Welcome
. GINNASTICA ARTISTICA con Energym, PGS Ima, Yuppies Zavattaro
. PESCA SPORTIVA con FIPSAS
. QUIDDITCH con Bologna Quidditch
. RUBGY AL TOCCO con Fortitudo Rugby
. SITTING VOLLEY con Villanova Volley
. TENNIS TAVOLO con Circolo Spin On e Fortitudo Tennistavolo
. TIRO A SEGNO con carabina laser con CIP
Flash Mob e Azioni Teatrali: “Risvegliarsi, come?”, CRI Croce Rossa Italiana, insieme ai ragazzi con esiti di coma che frequentano i laboratori teatrali nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris, faranno rivivere alcune delle vere storie raccolte con azioni teatrali che ripercorreranno i fatti accaduti dall’incidente, all’arrivo dell’ambulanza, ai momenti successivi ed ai percorsi di riabilitazione e risocializzazione.
Alle 17.30 - Yoga e meditazione, “Saluto al sole” con “Essere Pace Bologna Trekking” e “Yoga a raggi liberi “con Patrizia Saccà.
Tutto il giorno saranno presenti gli stand dell’Associazione ‘Gli Amici di Luca’ e AVIS per accogliere tutti coloro che vorranno prendere parte a questa importante giornata e sceglieranno se
“ Essere o .. ESSERE”!!
It’s worth it!!!!
