Valore non valido
Valore non valido

Cammino lItalia

2 CAMMINATA DEI RISVEGLI 11 02 2023 ROUTE 78

Route 78 - Tappa di Bologna

2° Camminata dei Risvegli

SABATO 11/02/2023

Parco dei Giardini di Corticella

 

Camminata a passo di Nordic Walking

aperta anche a passo libero senza bastoncini

 

Tappa.      n. 78         Km.9

Partenza e Arrivo:   Parco dei Giardini di Corticella

(Attività ludico motoria come previsto nelle delibere di Giunta regionale n. 775/2004 e n. 9/2005)
 

ISTRUTTORE SINW di riferimento: BOLOGNA Massimo Cocchi - 347 231 0029

 

Scarica qui il volantino completo.


route 78 navilePROGRAMMA

Ore 08.45 - Ritrovo al Parco dei Giardini di Corticella, presso la sede dell’Associazione Ca’ Bura in via dell’Arcoveggio - Per iscrizioni - accreditamento e ritiro gadget.

Ore 09:15 - SALUTI AUTORITA’ e INIZIO CAMMINATA

Ore 12:00 - Consegna Testimone alla TAPPA SUCCESSIVA di Cammino l’Italia

A seguireLight Lunch presso i locali dell’Associazione Ca’ Bura

lasagne


In occasione dell’evento nazionale “Cammino l’Italia” promosso dalla Scuola Italiana Nordic Walking, nella giornata di sabato 11 febbraio 2023  avrà luogo la tappa di Bologna – Route 78” – che sarà anche la seconda edizione della Camminata dei Risvegli, una iniziativa che interesserà il nostro territorio e si svolgerà lungo il percorso ciclo- pedonale del Navile a favore dell’Associazione “Gli amici di Luca” per il sostegno delle iniziative rivolte alle persone con esiti di coma e loro famigliari (sito www.amicidiluca.it).
La prima “Camminata dei risvegli” si è svolta il 9 ottobre scorso, promossa in collaborazione con il Rotary Club Bologna,   con partenza da Piazza Maggiore in occasione della 24° “Giornata nazionale dei risvegli” anche 8° “Giornata europea”, Medaglia del Presidente della Repubblica sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Un’occasione sportiva che diventa quindi opportunità di sensibilizzazione e sostegno a chi affronta quotidianamente la tematica del coma, sullo sfondo storico-culturale di un Parco dal notevole interesse ambientale paesaggistico, accompagnati da prelibatezze della tradizione culinaria bolognese.

 


PERCORSO

La 78°tappa del Cammino l’Italia parte dal Parco dei Giardini di Corticella situato nel Quartiere Navile di cui costituisce importante patrimonio naturalistico e storico-culturale.

L’itinerario di questa Tappa bolognese è infatti parte della “ciclovia del Navile”, un percorso ciclopedonale che si dispiega lungo le sponde dell’omonimo canale, dal centro di Bologna fino a Bentivoglio.

Il canale Navile, costruito tra la fine del 1100 e l’inizio del 1200, collegava in origine Bologna a Venezia e rappresentava un’importante via di collegamento per i traffici commerciali marittimi perché navigabile fino al mare grazie ai numerosi “sostegni” (o “chiuse” - vere e proprie opere di ingegneria idraulica) risalenti al XV e XVI secolo, e le opere idrauliche costruite lungo il suo percorso. Rimase in uso fino al secondo dopoguerra e lungo le sue rive si attestarono insediamenti produttivi che sfruttavano l’energia data dall’acqua con le ruote a pale, come le fornaci, i mulini e le piccole centrali elettriche.

Durante il tragitto, si incontreranno alcuni dei ‘sostegni’ ancora presenti di cui si avrà occasione di conoscere la storia grazie alla collaborazione dell’Associazione di volontariato ‘Il Nostro Navile’

 

navile collage

Il passaggio del testimone alla tappa successiva di Cammino l’Italia, sarà molto suggestivo perché avverrà sul ‘Ponte della Bionda’ luogo di riferimento della tradizione bolognese, fonte di ispirazione per opere letterarie e musicali che costituiscono pilastri per la cultura dialettale felsinea.

Al ritorno al Parco dei Giardini ci sarà la possibilità di consumare un light lunch dal gusto tradizionale bolognese con ottime lasagne grazie alla collaborazione dell'Associazione Salviamo il Navile (offerta libera minima 5e) i cui proventi andranno alla raccolta fondi in favore dell’Associazione Gli Amici di Luca.

 

 

ISCRIZIONI entro il 10 febbraio 2023

gadget 2La manifestazione è a favore dell’Associazione ‘Gli Amici di Luca’

E' possibile partecipare sia in modalità Nordic Walking, con i bastoncini che a passo libero.

E' richiesta un’offerta minima di 10 euro.

  • CON CARTA DI CREDITO

Per iscriversi basta cliccare su questo link

  • CON BONIFICO BANCARIO

Iscrizione qui su GoogleForm

IBAN:IT 04 X 0707 2024 0000 0000 182956 EmilBanca

 

 


CON IL PATROCINIO E LA COLLABORAZIONE

IN COLLABORAZIONE

 


SI RINGRAZIANO

si rinraziano

 

 

 

 

 

L'editoriale

La maglia di Luca

GENNAIO 2023. Con Gianluca Vialli, se n’è andato tutto un mondo, questo è sicuro. Esagerato? Proprio no, finisce con lui un modo di vedere lo sport...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi