XVI° Edizione del PASSAMANO PER SAN LUCA, evento coordinato dall’Associazione “Amici della Festa Internazionale della Storia”. A cura di Dante Dondarini.
Lungo il portico di San Luca dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, si svolgerà il Passamano con le tegole della solidarietà e le bandiere del mondo. Con la partecipazione dei tamburini dell’Istituto di Rastignano e dei ragazzi della Scuola primaria Raffaello Sanzio dell'Istituto Comprensivo 9 di Bologna, coordinati dall'insegnante Elena Finizio.
Il Passamano per San Luca è l’evento più significativo ed atteso della Festa della Storia, si svolge da sedici anni e rievoca la lunga catena umana che il 17 ottobre del 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali da costruzione del Grande Portico.
Come allora, bambini e adulti si passano di mano in mano oggetti reali e simbolici prodotti nelle attività di studio, ricerca e divulgazione svolte presso le scuole e le istituzioni museali, archivistiche e universitarie.
Appuntamento dalle ore 9.30 alla 13.00 il prossimo sabato 20 ottobre 2018. L'evento si svolge in occasione della Festa internazionale della storia: 8 giorni di concerti, spettacoli, dibattiti e mostre.
