Valore non valido
Valore non valido

“Essere o Essere”girnata risvegli 2021 thumb

 

“Lettura della mano

linea della felicità,

linea del Cuore,

linea della vita,

linea dell’amore,

linea della fortuna,

linea della forza della gravità,

linea di non fine

Perché tutto torna come dopo

Fine di un’era inizio di un è

Alessandro Bergonzoni

 

Torna il 7 ottobre 2021 la “Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma – Vale la pena” promossa dall’associazione “Gli amici di Luca onlus” che giunge quest’anno al traguardo della 23° edizione e celebra la 7° Giornata europea dei risvegli.

 

Dopo l’isolamento che tutti quanti abbiamo dovuto contrastare, causa la pandemia, torna con ancora maggiore significato la “Giornata Nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma - Vale la pena”. Questo particolare momento di difficoltà, che ha avuto ripercussioni anche nel terzo settore, ha obbligato anche l’associazione Gli amici di Luca a riflessioni profonde senza mai interrompere le relazioni con i nostri assistiti, persone con esiti di danni celebrali rientrati a domicilio sul territorio e loro familiari, cercando di fare sentire anche da remoto la nostra vicinanza ed il nostro sostegno.

Ora che gradatamente stiamo tornando ad una nuova normalità, ci apprestiamo alla celebrazione della prossima GIORNATA DEI RISVEGLI con rinnovata energia ed uguale determinazione.

Il programma - che puoi scaricare qui - è ricco di appuntamenti.

Due di questi vedono in prima linea il CSI Centro Sportivo Italiano Comitato di Bologna:

4 ottobre ’21 – via Rizzoli

Vicini alla Festa di San Petronio Gli amici di Luca e la Città PER USCIRE DAL COMA E RIENTRARE NELLA VITA Ancora una volta in via Rizzoli per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche relative agli esiti di coma ed al recupero della vita sociale dopo la Casa dei Risvegli Luca De Nigris; un percorso che rileva ostacoli, talvolta molto pesanti, all’interno del nucleo familiare che accoglie la persona con residue gravi disabilità nell’affrontare il nuovo tipo di vita e creare diversi equilibri dopo l’evento traumatico. Nel corso della mattinata attività di sensibilizzazione con il CSI Centro Sportivo Italiano Comitato di Bologna.

7 ottobre ’21

GIORNATA DEI RISVEGLI - OPEN DAY presso la Casa dei Risvegli

In compagnia di ILARIA BIANCHI - NC Azzurra91CSI – campionessa olimpionica di Nuoto fresca dell’esperienza di Tokio 2021 -la sua 4° Olimpiade - ci collegheremo con i bambini della scuola Don Milani per un’interazione su temi legati all’importanza dello sport per la formazione alla determinazione, alla perseveranza, al coraggio, all’amicizia.

In collaborazione con CSI Centro Sportivo Italiano Comitato di Bologna e AVIS Comunale Bologna, tradizionalmente da molti anni la “Giornata Nazionale dei Risvegli” è un’occasione di incontro per ribadire la necessità di guardare le differenze, esprimere solidarietà, gioire e fare festa insieme in un luogo di cura legato alla città che ribadisce con pazienti, familiari, operatori e volontari la sua normalità.

PROGRAMMA

Dalle ore 10.00:

  • Collegamenti online con città italiane ed europee che partecipano all’evento
  • Presentazione del progetto ENNEADI - European Network in Nutritional Education for Acquired Disabilities - cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea • Letture e testimonianze di persone uscite dal coma e loro familiari
  • Momento di incontro con rappresentanti istituzionali ed autorità, con la partecipazione di Alessandro Bergonzoni, testimonial della Casa dei Risvegli Luca De Nigris

Alle ore 12.00 i “Messaggi per un Risveglio” attaccati a palloncini ecologici partiranno dalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris e contemporaneamente da varie piazze italiane ed europee coinvolte.

 

 

Sempre il 7 ottobre ore 21.00, Teatro Dehon

il nuovo spettacolo clou della manifestazione “Elogio All’Amore” Storia di uno spettacolo immaginato” per la regia di Deborah Fortini e il coordinamento pedagogico di Martina Pittureri

 

Per informazioni:

Associazione Gli amici di Luca

Tel. 051 6494570

www.amicidiluca.it
           

Prenotazioni:

Teatro Dehon
Tel. 051 342934
Mail biglietteria@teatrodehon.it     

 

giornata risvegli 2021 collage

L'editoriale

Storia di E.

SETTEMBRE 2021. È ripartita la stagione sportiva. Si spera, finalmente, che sia la ripartenza definitiva. Nel pieno rispetto delle regole e delle misure di sicurezza, certamente...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.