È stato pubblicato nelle scorse settimane, ed è possibile ascoltarlo in qualunque momento sulle principali piattaforme, a partire da Spotify, “SportCityCult - lo sport come non lo avete mai sentito raccontare”.
Si tratta dell’estratto di una lunga ricerca, indipendente e senza fini di lucro, sulla storia dello sport nella nostra città: impianti, storie, personaggi e associazioni, ideato dall’Università di Bologna in collaborazione con Sala Borsa, da un’idea della prof.ssa Giovanna Russo e grazie al lavoro del ricercatore, con esperienza alle Università di Bologna, Torino e Barcellona, dott. Valerio Della Sala.
Attraverso venti interviste ad alcuni dei rappresentanti delle principali organizzazioni e istituzioni sportive bolognesi, è stato possibile dipanare un racconto, ovviamente ancora incompleto ed estremamente sintetico, su oltre cento anni di sport e cultura sportiva a Bologna.
Hanno fornito il loro contributo in tanti, partendo dall’Assessora allo Sport, passando poi per i portavoce dei grandi soggetti sportivi di livello internazionale della nostra città, Bologna Fc e Ducati in primis, dalle società sportive storiche cittadine, quali le ultra-centenarie Virtus, Fortitudo e Sempre Avanti, per finire naturalmente ai rappresentanti dei principali Enti di Promozione Sportiva, Uisp, Aics e, ovviamente, il CSI Centro Sportivo Italiano, il primo a essere fondato a Bologna all’indomani della Seconda Guerra Mondiale.
Per l’ascolto, il link è il seguente:
Podcast SportCityCult: https://open.spotify.com/show/1F1udHGulVEtCRU05bGWlg?si=qkpPIhweRXOZikhwsBWJJw