Valore non valido
Valore non valido

È stato pubblicato nelle scorse settimane, ed è possibile ascoltarlo in qualunque momento sulle principali piattaforme, a partire da Spotify, “SportCityCult - lo sport come non lo avete mai sentito raccontare”.

Si tratta dell’estratto di una lunga ricerca, indipendente e senza fini di lucro, sulla storia dello sport nella nostra città: impianti, storie, personaggi e associazioni, ideato dall’Università di Bologna in collaborazione con Sala Borsa, da un’idea della prof.ssa Giovanna Russo e grazie al lavoro del ricercatore, con esperienza alle Università di Bologna, Torino e Barcellona, dott. Valerio Della Sala.

Attraverso venti interviste ad alcuni dei rappresentanti delle principali organizzazioni e istituzioni sportive bolognesi, è stato possibile dipanare un racconto, ovviamente ancora incompleto ed estremamente sintetico, su oltre cento anni di sport e cultura sportiva a Bologna.

Hanno fornito il loro contributo in tanti, partendo dall’Assessora allo Sport, passando poi per i portavoce dei grandi soggetti sportivi di livello internazionale della nostra città, Bologna Fc e Ducati in primis, dalle società sportive storiche cittadine, quali le ultra-centenarie Virtus, Fortitudo e Sempre Avanti, per finire naturalmente ai rappresentanti dei principali Enti di Promozione Sportiva, Uisp, Aics e, ovviamente, il CSI Centro Sportivo Italiano, il primo a essere fondato a Bologna all’indomani della Seconda Guerra Mondiale.

Per l’ascolto, il link è il seguente:

Podcast SportCityCult: https://open.spotify.com/show/1F1udHGulVEtCRU05bGWlg?si=qkpPIhweRXOZikhwsBWJJw

SportCityCult lo sport come non lo avete mai sentito raccontare collage

L'editoriale

Lo Sport si racconta, con SportCityCult

MARZO 2024. In un momento storico come questo, dove tutti gli avvenimenti, non solo quelli sportivi, diventano superati, quando non anche obsoleti, nel breve volgere di...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi