Valore non valido
Valore non valido

SlegAmi. Recupero e riscatto nella relazione con i cavalli per alcuni ragazzi del Pratello 2

Si è tenuta nelle scorse settimane la conferenza stampa del progetto SlegAmi, presso la sede di Confcommercio Ascom Bologna.

Sono intervenuti il Direttore di Ascom Giancarlo Tonelli, l'assessora allo sport del Comune di Bologna Roberta Li Calzi, la Vice Presidente del Csi Elena Boni. 

La proposta progettuale è quella di inserire alcuni ospiti del Centro di Giustizia Minorile del Pratello in un percorso che, attraverso lo svolgimento di attività con gli animali, favorisca il reinserimento sociale e lavorativo. L’iniziativa vuole concretizzare la finalità riabilitativa della pena, prevista dalla Costituzione Italiana e dall’Ordinamento Penitenziario.

Al termine i ragazzi possono ottenere il titolo di "assistente istruttore" così da favorirne l'ingresso nel mondo del lavoro. L'attività si sta svolgendo al Centro sportivo Barca, ma a fine estate si sposterà a Minerbio dove l'associazione Il Paddock avrà a disposizione spazi più ampi. "I primi risultati sono molto positivi - sottolinea Maria Grassi, responsabile del progetto - La presenza del cavallo come mediatore è fondamentale per favorire una maggiore apertura nella relazione e nell'attività diretta con gli animali riusciamo a capire molto dei ragazzi, spesso di più che attraverso le parole".

Il Progetto è del GSD Il Centauro APS, in partenariato con Il Paddock a.r.t.e. ET, il CSI Bologna, e il Dipartimento di Giustizia Minorile, realizzato grazie a al contributo del Dipartimento dello Sport e a Sport e Salute, nell'ambito del progetto Sport di Tutti Carceri.

Il progetto è tutt'ora attivo, e si concluderà con il mese di Marzo 2025.

SlegAmi. Recupero e riscatto nella relazione con i cavalli per alcuni ragazzi del Pratello

L'editoriale

Lo Sport si racconta, con SportCityCult

MARZO 2024. In un momento storico come questo, dove tutti gli avvenimenti, non solo quelli sportivi, diventano superati, quando non anche obsoleti, nel breve volgere di...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi