Valore non valido
Valore non valido

Allenatori e istruttori non volontari (retribuiti) scatta l'obbligo della qualifica e iscrizione al RAS.

A seguito dell'entrata in vigore della Riforma del Lavoro Sportivo e dell'istituzione del RAS (il Registro dell’Attività Sportiva), tutti gli allenatori e gli istruttori che percepiscono un compenso da una società sportiva (non sono, quindi, completamente volontari) devono OBBLIGATORIAMENTE effettuare l’iscrizione al Registro Nazionale degli Operatori Sportivi.

Tale disposizione presuppone il possesso di una qualifica sportiva o il suo rinnovo annuale, se scaduta.

In mancanza di tale qualifica, non è possibile sottoscrivere un Contratto di Collaborazione Sportiva, come previsto dalla nuova Riforma dello Sport.

Le collaborazioni amministrativo-gestionali, invece, continueranno a essere gestite obbligatoriamente per via ordinaria. 

Di seguito, tutte le indicazioni e gli strumenti per l'acquisizione e il rinnovo delle qualifiche sportive con il CSI Bologna.

 

Lavoro sportivo

La nuova riforma delinea la figura del lavoratore sportivo: deve essere un soggetto tesserato che esercita l’attività sportiva, senza alcuna distinzione di genere e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, percependo un corrispettivo economico da un soggetto del mondo sportivo.

La normativa stabilisce che i lavoratori sportivi devono:

  • possedere una qualifica riconosciuta nel sistema sportivo certificata da Enti di Promozione Sportiva o da Federazioni
  • essere iscritti nel Registro Nazionale degli Operatori Sportivi

 

 

Tesserino tecnico TEC

Per tutte le persone con qualifiche tecniche sportive come allenatori, istruttori, maestri, ecc… delle diverse discipline, che hanno necessità di sottoscrivere un contratto come collaboratori sportivi (Co.co.co. Sportivo), il Centro Sportivo Italiano, sulla base dei dettami della Riforma dello Sport, a partire dal 1° gennaio 2024 ha istituito il TESSERINO TECNICO. Esso raccoglie sotto l’acronimo TEC tutte le qualifiche tecniche sportive.

Il tesserino tecnico si ottiene attraverso:

  • aggiornamento di 5 ore ogni anno attraverso corsi di formazione
  • iscrizione al Registro Nazionale Operatori Sportivi con pagamento della quota annuale

 

 

Indicazioni pratiche

  • Registro Nazionale Operatori Sportivi

Ogni tecnico può procedere autonomamente al rinnovo dell’iscrizione al Registro Nazionale Operatori Sportivi attraverso la App MyCSI.

Le società sportive possono effettuare l’iscrizione e il rinnovo per tutti i propri tecnici tesserati, attraverso il sito www.mycsi.it, accedendo con le stesse credenziali del tesseramento online.

  • Aggiornamento formativo

Ogni anno il tecnico sportivo deve fare almeno 5 ore di formazione.

Controllando sulla app MyCSI, ognuno può verificare lo stato delle proprie qualifiche.

 

Verifica dello stato della qualifica

Accedendo alla app MyCSI è possibile verificare lo stato delle proprie qualifiche selezionando dal menu a sinistra “formazione” e poi “qualifiche CSI”.

Si possono verificare i seguenti casi:

  • TESSERINO TECNICO VERDE: situazione REGOLARE

Quota registro annuale, pagata - aggiornamento di 5 ore per l’anno in corso, assolto

  • TESSERINO TECNICO ROSSO: situazione IRREGOLARE

Possono esserci due ragioni per le quali il tesserino è irregolare: quota registro non pagata oppure aggiornamento non effettuato

  • TESSERINO TECNICO GIALLO: situazione REGOLARE

Il colore giallo ha il solo scopo di ricordare al tesserato che l’iscrizione è in scadenza e/o che non è stato effettuato l’aggiornamento

 

 

Come regolarizzare le posizioni

  • Nel caso in cui il tesserino sia rosso a causa della quota del Registro non ancora saldata, è sufficiente pagare attraverso la App MyCSI.
  • Se invece è rosso a causa del mancato aggiornamento, il CSI Bologna, durante l’anno, propone corsi di RECUPERO DELLA QUALIFICA: ovvero corsi della durata di 10 ore che si svolgono sia in modalità mista che interamente online e permettono di effettuare le ore di formazione necessarie a portare la scadenza a fine anno.

Attualmente è possibile iscriversi a questo link al CORSO INTERDISCIPLINARE DI RECUPERO QUALIFICA

 

 

L'editoriale

Oltre il Tempo Presente

GENNAIO 2024. Cambiata in modo strutturale dalla pandemia e dalla successiva, forte, ripartenza. Messa in discussione e, purtroppo, in difficoltà, dalla Riforma dello Sport, fortemente voluta anche...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi