Valore non valido
Valore non valido

Nuova comunicazione da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, diversamente dalle informazioni circolate precedentemente, la nuova scadenza per la pubblicazione dei contributi ricevuti dalle Pubbliche Amministrazioni

da parte delle associazioni e dei comitati è stata rinviata al 28 febbraio 2019 e non più 2018.

L'adempimento interessa le associazioni ed i comitati CSI che nel 2018, hanno beneficiato di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti o comunque vantaggi economici di ogni genere, ricevuti da Pubbliche Amministrazioni, incluse le aziende partecipate dalla PA, direttamente o indirettamente.

È infatti l’art. 1 comma 125 della Legge 124/2017 a stabilire che i soggetti che intrattengono rapporti economici con le P.A. - tra i quali compaiono anche le associazioni, le Onlus e le fondazioni – devono pubblicare, entro il 28 febbraio di ogni anno (primo anno solare in cui vige l’obbligo è il 2019 con riferimento al 2018) nei propri siti internet o portali digitali le informazioni relative ai rapporti in questione.


ATTENZIONE: ragguardevole la sanzione per il mancato adempimento!
Entro tre mesi dalla scadenza (28 febbraio) i soggetti che contravverranno a tale obbligo dovranno restituire le intere somme percepite dalle P.A.
C’è però un’importante esenzione (comma 127): ove l’importo delle sovvenzioni, dei contributi, degli incarichi retribuiti e comunque dei vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dal soggetto beneficiario sia inferiore a 10.000 euro nel periodo considerato, non sussiste l’obbligo di pubblicazione sul sito o portale.


Maggiori dettagli e informazioni saranno resi noti nei prossimi giorni dall'ufficio giuridico e fiscale del CSI.

 

L'editoriale

Lo Sport si racconta, con SportCityCult

MARZO 2024. In un momento storico come questo, dove tutti gli avvenimenti, non solo quelli sportivi, diventano superati, quando non anche obsoleti, nel breve volgere di...

Leggi tutto »
Vai all'archivio »

banner newsletter

Calendario Eventi