Il Trofeo Augusto Magli ha inaugurato il mese di maggio dedicato al calcio giovanile a Molinella

Per tutto il mese di maggio, grazie all’Us Reno Molinella e alla collaborazione del CSI Bologna, la città bolognese diventa una piccola capitale del calcio italiano, con una serie di eventi e manifestazioni di calcio giovanile che culmineranno nel tradizionale torneo “La Nostra Serie A”, cui parteciperanno, come sempre, numerose squadre di ragazzi dei settori giovanili della Serie A.
Novità assoluta di questa stagione la prima edizione del Trofeo “Augusto Magli”, che si è disputato il primo maggio. L’occasione, è stata il 100esimo anniversario dalla nascita del calciatore, gloria del calcio molinellese e nazionale, che è stato giustamente celebrato. Augusto Magli, cresciuto nel Bologna, ha disputato oltre 250 partite in Serie A e giocato anche nella Nazionale Italiana, fra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’60. Centrocampista e autentica bandiera della Fiorentina, di cui fu a lungo capitano, la lasciò alla vigilia del primo storico scudetto, raggiunto dalla squadra guidata da Fulvio Bernardini, il cui gruppo fondamentale Magli aveva guidato e contribuito a costruire negli anni precedenti. Si trasferì poi a Udine, dove, nel 1955, con un inaspettato secondo posto alle spalle del Milan, l’Udinese sfiorò uno scudetto ancora più incredibile. Fu anche protagonista della sfortunata spedizione della Nazionale Italiana ai Mondiali del 1950 in Brasile.
Presenti al Torneo, disputato con grande successo nonostante il tempo incerto, le formazioni esordienti 2011 di tutte le società in cui Augusto Magli ha militato in Serie A, Fiorentina, Udinese e Roma, oltre ovviamente a Bologna, Spal e Molinella.
Trionfo per la Fiorentina, nel segno della storia.
La società Udinese ha simpaticamente omaggiato i dirigenti dell’Us Reno Molinella di una divisa ufficiale, con il nome e il numero di maglia del campione molinellese.

