
Si è svolto nello scorso week-end il prestigioso Torneo Internazionale di basket giovanile “Un Canestro per Bologna”, suddiviso nelle palestre di Alto Reno Terme e Lizzano in Belvedere, che ha radunato squadre giovanili provenienti da tutta Italia e anche dall’estero (Croazia e Slovenia).
Grazie all’organizzazione perfetta di Happy Basket 07 e Michele Furia, con la collaborazione del CSI di Bologna, ben rappresentato dalla dirigente della ASD Trottola Sport e consigliere provinciale Rossella Guidoboni, le due fasi hanno visto in ciascuna gara più di 500 presenze fra giovanissimi atleti, dirigenti, allenatori e genitori; la professionalità di arbitri e responsabili hanno fatto di ogni partita un piccolo spettacolo.
Domenica 14 aprile, Domenica delle Palme, prima delle premiazioni, il parroco di Lizzano in Belvedere, don Racilio Elmi, ha distribuito a tutti i presenti un piccolo ramo di ulivo e impartita la benedizione. Ha poi dato voce a tutti gli atleti leggendo la Preghiera del Cestista, in un silenzio insolito per un palazzetto. Fra i risultati d’eccezione, la vittoria del Progetto Giovani Cantù che, nella categoria 2009, ha superato in finale con il risultato 31 - 21 i croati dello Zadar.

