Un cartellone incredibile ha caratterizzato la Giornata Nazionale ed Europea dei Risvegli 2023, con il CSI da sempre a fianco degli Amici di Luca e della Casa dei Risvegli Luca De Nigris.
Dopo la presentazione in Sala Savonuzzi del Comune di Bologna, alla presenza delle massime autorità cittadine, della politica, della sanità, della cultura e dello sport, la Giornata dei Risvegli ha visto, come sempre, presso la Casa dei Risvegli dell’Ospedale Bellaria, la partecipazione di tantissimi ragazzi delle scuole, uniti per manifestare insieme e sensibilizzare sui temi della ricerca, della prevenzione e della cura degli stati di coma, insieme a tanti ospiti di ieri e di oggi e alle loro famiglie.
Dopo una mattinata di giochi e sport, il tradizionale lancio dei messaggi tramite i palloncini bianchi, orchestrato da Maria Vaccari e Fulvio De Nigris e, naturalmente, da Alessandro Bergonzoni, da sempre testimonial della causa. Alla sera, è stato riproposto il Coma Reading, al Teatro Dehon di Bologna, con Piero Ferrarini e Alessandra Cortese, 24 anni dopo la prima edizione cui parteciparono lo stesso Alessandro Bergonzoni, insieme a Pino Cacucci, Gabriele Romagnoli e Alessandro Baricco. Lo spettacolo venne poi riproposto al Festival della Letteratura di Mantova.
La domenica, in piazza Maggiore, l’intera giornata ha visto la partecipazione di oltre 5.000 persone, con le attività sportive del CSI Bologna, insieme a molte società sportive affiliate, come la Polisporiva Energym, PGS Welcome, Yuppies Zavattaro, Jade Dragon Cheerleader, Polisportiva San Mamolo, SG Fortitudo, On Tribe Frisbee Bologna, Fortitudo Rugby, Massimo Cocchi Nordic Walking e molte altre, e insieme ad Avis e alla Croce Rossa Italiana.
Al mattino, anche l’arrivo in piazza Maggiore della Camminata dei Risvegli, accolta, fra gli altri, dal Cardinale Arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi.
Per l’intero periodo, presso la sede dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna alla Fiera di Bologna, e' stata allestita la mostra per i “Cinque lustri di Congiungivite (per non vedere opaco)” la campagna informativa di Alessandro Bergonzoni per la Casa dei Risvegli, la più longeva per la televisione italiana, dopo quella per la Lega del Filo d'oro.
A conclusione di questo mese di ottobre memorabile, oltre a tanti altri eventi, convegni e incontri tecnici e scientifici sul tema del coma, la trasferta a Bruxelles, ospiti dell’Unione Europea, per la rappresentazione di Coma Reading presso il Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura, una vetrina europea per un progetto che cresce anno dopo anno.