
Anche quest'anno il Meeting di Rimini è stato un concentrato di emozioni e riflessioni, con lo sport al centro della scena. Il Csi ha come sempre gestito un affollatissimo padiglione Sport, patrocinato da Enel, che ha visto oltre 10.000 presenze nelle diverse giornate. Protagonista indiscusso della giornata di lunedì 25 agosto è stato il convegno dedicato alle Olimpiadi Invernali, MilanoCortina2026, un appuntamento che ha portato sul palco voci autorevoli del mondo istituzionale e sportivo tra i quali il Ministro dello Sport Andrea Abodi, il Presidente del CSI Vittorio Bosio.
Le parole dei relatori sottolineate da lunghi applausi del pubblico hanno restituito un’idea di sport che non è solo competizione, ma soprattutto luogo di incontro, speranza e crescita.
«Essere al Meeting è motivo di gioia. Si percepisce uno stato d’animo predisposto alla speranza, perché è un luogo dove si abbandonano i pregiudizi», ha sottolineato Abodi, ricordando come lo sport possa essere un veicolo per superare barriere e divisioni.
Il Presidente del CSI, Vittorio Bosio, ha posto attenzione sul bisogno di continuare a creare spazi di condivisione: «Nella società di oggi in cui la comunicazione è sempre più veloce e impersonale i giovani hanno bisogno di un luogo dove possono trovare la possibilità di condividere con i compagni delle esperienze che rendono la vita migliore.
E proprio a Bosio, il Ministro ha rivolto un pensiero speciale: «Il CSI è l’emblema dello sport che parte nobilmente dal basso e guarda al vertice, senza dimenticare che molti atleti che oggi brillano hanno iniziato il loro percorso proprio in una società sportiva».
Dopo il convegno, Abodi e Bosio hanno fatto visita al Villaggio dello Sport, incontrando e ringraziando i tanti volontari che ogni giorno animano le attività con passione e dedizione.
