La Cena di Natale del Comitato CSI di Bologna, è stata anche l’occasione per la consegna di alcuni prestigiosi riconoscimenti, assegnati dalla Presidenza Nazionale. Si tratta del Discobolo d’Oro, la più alta onorificenza assegnata dal CSI, a proprie società sportive o dirigenti che si siano distinti per impegno e capacità nell’organizzazione di attività ed eventi sportivi ma, soprattutto, per un comportamento orientato alla correttezza, alla lealtà e ai valori della gratuità e del volontariato associativo.
Due i Discoboli assegnati nel 2018. Il primo a Silvano Cinti: atleta (ha festeggiato quest’anno i 50 anni di carriera, ed è ancora in attività nella disciplina della corsa), allenatore, dirigente di Comitato e di società sportiva, giudice di atletica leggera e molto altro. Ad accompagnarlo, per la società sportiva alla quale è tesserato, è intervenuto anche Luca Borghesani, il nuovo Presidente della società CSI Sasso Marconi.
Il secondo Discobolo, non poteva che essere assegnato al ricordo di Angela Bizzarri. Con lei, la società sportiva Yuppies Zavattaro e il CSI di Bologna hanno compiuto un lunghissimo percorso insieme, culminato nella realizzazione del sogno di Angela, il PalAngela. Sono stati con noi tanti amici e la famiglia di Angela Bizzarri. Una storia che continua, con Arianna fresca diplomata come Giudice di Gara, ovviamente nella ginnastica artistica, e il Memorial Angela e Valentino che, la domenica successiva, ha radunato oltre 400 piccole atlete in gara.
Il "Discobolo al merito CSI" è un riconoscimento istituito dal Consiglio Nazionale del Centro Sportivo Italiano nel 1994, in occasione del Cinquantesimo anno di
fondazione dell'associazione.
Il premio rappresenta il più alto attestato di stima per tutti coloro che nel corso degli anni hanno generosamente dedicato un'ampia parte della loro vita agli ideali dello sport del CSI, favorendone lo sviluppo e promuovendone la proposta sportivo-educativa.
Di seguito tutti i tesserati e le società sportive del Comitato di Bologna alle quali, in questi 25 anni, è stato attribuito il “Discobolo d’Oro”. Sono stati finora 31 i discoboli assegnati, a partire da quello attribuito nel 1994 “alla memoria” del Presidente Provinciale Vincenzo Alvisi.
Per i quattro anni successivi non è risultata alcuna assegnazione in coincidenza, fra l’altro, con il periodo del commissariamento e della successiva ricostruzione del Comitato Provinciale di Bologna; a seguire, tantissime le società sportive e i dirigenti che hanno ricevuto il premio;
Negli ultimi anni, l’assegnazione del discobolo ha privilegiato le società sportive del territorio, polisportive e non, per il particolare impegno profuso nella promozione sportiva e nell’educazione dei giovani e, fra i tesserati, un buon numero di dirigenti e operatori, del comitato provinciale e delle società sportive affiliate che, anche senza ricoprire ruoli di vertice e senza mai ricercare riconoscimenti e visibilità, hanno testimoniato con l’esempio l’appartenenza ai veri valori dell’associazione.
DISCOBOLO D’ORO – COMITATO DI BOLOGNA
1994
Alla Memoria
Vincenzo Alvisi
1995
Nessuno
1996
Nessuno
1997
Nessuno
1998
Nessuno
1999
Società Sportiva
CSI Sasso Marconi
2000
Tesserato
Vanes Tadolini
Società Sportive
Antal Pallavicini
US Zinella San Lazzaro CSI
2001
Tesserati
Antonio Ciscato
Claudio Gallerani
Società Sportive
Pol. Nettunia
Pol. San Donnino
US Tenace
Alla Memoria
Massimo Pizzoli
2002
Tesserato
Don Luigi Guaraldi
Società Sportiva
Atletico Borgo
2003
Tesserato
Arnaldo Bonifacci
Società Sportiva
Pol. San Mamolo
2004
Tesserato
Vincenzo Bini
Società Sportiva
US Castel De`Britti
2005
Nessuno
2006
Tesserato
Pietro Stefanetti
2007
Nessuno
2008
Tesserato
Gino Signani
Società Sportiva
Asd Universal
2009
Tesserato
Franco Bosi
Società Sportiva
Pol. CSI Casalecchio
Alla Memoria
Mirko Parenti
2010
Tesserato
Mario Melega
2011
Tesserato
Claudio Monari
Società Sportiva
I Cagnon Pieve di Cento
2012
Tesserato
Giovanni Martini
2013
Tesserato
Adriana Chiarabelli
2014
Nessuno
2015
Nessuno
2016
Alla Memoria
Sandro Montanari
2017
Nessuno
2018
Tesserato
Silvano Cinti
Alla Memoria
Angela Bizzarri
